Diciamo subito che l'ufficiale di GFS 0 nel lunghissimo è estremo e piuttosto isolato, dalle ens di GFS la prima decade di novembre comunque per il centro-nord sarebbe buona anche a livello di isoterme, rimane purtroppo sempre il perenne sopra media al sud in un contesto secco.
![]()
Ma, scusatemi: dopo settimane di modelli DEVASTANTI, ad un accenno di normalità com'è che si è concentrati stamattina su un run del cazzo di GFS over 300 ? Mai per comando eh, ma per capire.
Confermata la "balena" da parte di ECMWF.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
La tendenza delle precipitazioni per ECMWF seguirebbe anche per l'inizio di novembre lo schema di ottobre, in pole sempre con ottime precipitazioni le regioni tirreniche e il nord-est, penalizzata la Sicilia e il settore Adriatico e Ionico.
![]()
Non è che mancano le grandi perturbazioni atlantiche, anche perchè se guardo una qualunque carta degli ultimi 10 giorni vedo solo perturbazioni arrivare da W, e a W c'è l'Atlantico, non il mar Rosso. Il problema è che mitizzate (tu come anche altri) le perturbazioni atlantiche come se avessero dei poteri magici di fare piovere in qualsiasi angolo della penisola, quando da che mondo è mondo non è così.
Le perturbazioni ci sono state ma sono passate mediamente piuttosto alte, interessando il Nord-Est, la Lombardia e le centrali tirreniche.
Per avere maggiori precipitazioni anche al Sud devi avere non un vero e proprio Atlantico come quello che stiamo vivendo ora bensì delle onde più incisive, che inevitabilmente comportano la presenza almeno in parte di alta pressione proprio sull'Atlantico...
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri