Butto là un parallelismo:
- 25 novembre 2023 irruzione
- 25 novembre 2013 irruzione
![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Oh più lo guardo più è brutto gfs, come la mia faccia davanti allo specchio del barbiere
Il malloppo freddo sul nordest europeo ha meno fretta di fuggire a ovest nel 18 rispetto al 12
![]()
Un blocco Atlantico saldo e duraturo, (almeno qualche giorno) con asse favorevole all'Italia è ormai una figura mitologica da relegare in qualche museo della meteo. Ammazza che fatica.
Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
Monitoriamo.
Gfs 18z è praticamente una fotocopia del pessimo 12z... Considerando le performance di GFS nell'ultimo periodo e la coerenza dei suoi ultimi run ufficiali temo che andrà davvero così purtroppo (nonostante il disaccordo degli altri modelli e delle stesse ENS del modello americano).
Mi sembra oramai inevitabile iniziare dicembre con un po' di pioggia ed estremi 7/11, così, giusto per mettere subito in chiaro che gli anni 2000 son finiti 14 anni fa.
Per il resto nulla da segnalare, gfs persevera e in qualche modo avrà influenza sul verdetto degli altri models. Per stasera direi che basta così il monitoraggio.
Mi consolerò con Graph cast.
Onestamente mi sembrava un po' una forzatura modellistica che il freddo puntas se l'Italia andando di prepotenza su territori non freddi... È più logico il fatto che prediliga in prima battuta o traiettorie balcaniche, o centro europee, laddove c'è già stata traccia di freddo, e quindi si trova un clima meno ostile. L'inverno italico arriverà con la dovuta gradualità
Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri