Conferme, a grandi linee, di tali scenari anche nel GFS 18z:
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
C’è una figura mitologica in Atlantico![]()
Ultima modifica di japigia; 09/11/2023 alle 01:11
Va a finire che al sud arriva prima il freddo che una perturbazione organizzata
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi riferisco chiaramente alla strada battuta dall’europeo da qualche run, ma anche un buon 20% degli scenari dell’americano inizia a mostrare scenari simil invernali per quella distanza.
Com’è che si dice? È un “pour parler”
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Smorzati i toni sul lungo termine dei 2 principali gm rispetto a ieri sera,c è da seguire una linea di tendenza votata comunque all instabilità ...
Non me ne vogliano quelli di certe regioni che non amano ovviamente un azzorriano addossato al NW, ma dopo la continua magra di precipitazioni nelle mie ed altrui lande, vedo con spirito favorevole le prospettive per un episodio che auspicavo da tempo, è cioè la formazione di una goccia depressionaria in isolamento sull'Italia alimentata da correnti nord-orientali. La media dei modelli in tal senso da qualche giorno faceva intuire tale possibilità, preceduta da un richiamo mite meridionale. Pian, piano l'ondulazione degli spaghi si è accentuata ed ora, fatte salve le sparate estreme, sembra proprio che la dinamica sia ben inquadrata. E' stato bello vedere qualche corsa con ipotetica neve fin sotto i 1000 mt (GFS) sul centro Italia ma ciò che conta ora davvero sono le precipitazioni, abbondanti se possibile, ed i modelli in questo sono confortanti (sempre per chi è stato fino ad ora alla finestra).
Questi sono i miei spaghi ECMWF che fanno capire come tutto si giochi tra una decina di giorni per chiudere novembre con un bilancio idrico, non dico eccezionale ma dignitoso per le aree del versante orientale (NE a parte). Pur non avendo analizzato la situazione all'estremo sud credo che ciò valga anche per certe zone della Sicilia e della Calabria, messe male sotto il profilo pluvio.
A dire il vero Reading non vede in coda proprio l'isolamento di una goccia depressionaria ma un cavo perturbato in traslazione verso levante ma in ogni caso la curvatura delle correnti appena dietro la saccatura darebbero ottimi effetti anche sul versante orientale.
Ultima modifica di Conte; 09/11/2023 alle 10:22
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Diciamo che questa carta ha delle potenzialità enormi quasi per tutti, potrebbe esserci un doppio ingresso Rodano e porta della Bora e se si formassero dei minimi nei punti giusti ci sarebbe da divertirsi, ed è un po che si profilano certe dinamiche, vediamo i prox run
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
intanto GFS finalmente seppur nel long fa vedere scenari da possibile neve in pianura al nord
![]()
meravigliosi modelli stasera![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Segnalibri