Pagina 50 di 214 PrimaPrima ... 40484950515260100150 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 2138
    Brezza tesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

Più che altro non capisco come gli ultimi 2-3 pannelli di ECMWF siano compatibili con una lettura della NAO che le ENS del modello europeo vedono ostinatamente positiva per tutto il range previsionale...

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Più che altro non capisco come gli ultimi 2-3 pannelli di ECMWF siano compatibili con una lettura della NAO che le ENS del modello europeo vedono ostinatamente positiva per tutto il range previsionale...
    Mah vediamo le prox emissioni, certo qualche giorno di stabilità ci può stare, quello che non capirei è se dovesse fare un'inverno come gli ultimi passati anche quest'anno, l'analisi fatta da Alessandro e Snow è abbastanza chiara, magari per paradosso un inverno ancora peggiore se si può, ma non un inverno come gli altri.

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Non vedo NAO negativa nel lungo di Ecmwf, al massimo neutra. La pressione e i gpt, seppure non di moltissimo, sono comunque più bassi sull'Islanda e dintorni che sulle Azzorre e dintorni
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Brezza tesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Mah vediamo le prox emissioni, certo qualche giorno di stabilità ci può stare, quello che non capirei è se dovesse fare un'inverno come gli ultimi passati anche quest'anno, l'analisi fatta da Alessandro e Snow è abbastanza chiara, magari per paradosso un inverno ancora peggiore se si può, ma non un inverno come gli altri.

Io mi limitavo ad osservare come, se da un lato lo scenario fino alle 180-200 ore di ECMWF00 (ma direi anche di GFS) è pienamente compatibile con una AO neutro/positiva e una NAO++ non lo sono gli scenari che vanno oltre tale range previsionale. La cosa è singolare, perché i forecast dei due modelli vedono prevalere la positività di ambedue gli indici, almeno nella mediana dei cluster... in realtà proprio per la terza decade del mese...

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Allegato 620103

Allegato 620104

Allegato 620105

Allegato 620106

Direi che già a 144 ore ci sono differenze non insignificanti, sia sul lato canadese, sia sulla disposizione della massa artica. La mia impressione è che a partire dall'inizio della prossima settimana avremo un temporaneo rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo. Da verificare come evolverà il getto atlantico: per ora non si evince una soluzione chiara, né si intuisce come il lobo canadese potrà ricostituirsi e posizionarsi.
    Intanto, per i prossimi giorni, Scandinavia ancora particolarmente fredda e insolito sopramedia negli States...
    A me la situazione pare abbastanza delineata... Dopo altri 3-4 giorni di bel tempo e temperature sopra la media in tutta Italia (ormai giorno più giorno meno di caldo anomalo non ci si fa neanche più caso) arriverà la classica "strusciatina fredda", un vero e proprio must degli ultimi anni... Un paio di giorni freschi e ventosi e poi si torna di nuovo sotto HP calda per spanciamento da Ovest, il tutto senza alcun fenomeno pluviometrico degno di nota... Ne ho visti tanti Autunni caldi e anonimi, ma arrivare a fine Novembre senza essere interessati da una singola perturbazione e senza vedere una pioggia che durasse più di 10 minuti credo sia una situazione assolutamente eccezionale e senza precedenti (parlo per la mia zona ma il discorso è estendibile a tutto il comparto adriatico e jonico). Mi verrebbe da dire "speriamo di rifarci in Inverno" ma mi rendo conto che è un pensiero quasi comico nella sua ingenuità.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    A me la situazione pare abbastanza delineata... Dopo altri 3-4 giorni di bel tempo e temperature sopra la media in tutta Italia (ormai giorno più giorno meno di caldo anomalo non ci si fa neanche più caso) arriverà la classica "strusciatina fredda", un vero e proprio must degli ultimi anni... Un paio di giorni freschi e ventosi e poi si torna di nuovo sotto HP calda per spanciamento da Ovest, il tutto senza alcun fenomeno pluviometrico degno di nota... Ne ho visti tanti Autunni caldi e anonimi, ma arrivare a fine Novembre senza essere interessati da una singola perturbazione e senza vedere una pioggia che durasse più di 10 minuti credo sia una situazione assolutamente eccezionale e senza precedenti (parlo per la mia zona ma il discorso è estendibile a tutto il comparto adriatico e jonico). Mi verrebbe da dire "speriamo di rifarci in Inverno" ma mi rendo conto che è un pensiero quasi comico nella sua ingenuità.
    Sì, al momento quella da te descritta è l'evoluzione più probabile, sono d'accordo. Del resto, anche l'aggiornamento mattutino di ECMWF va in questa direzione.
    Mi sembra comunque che la sinottica nord emisferica a multionde precedentemente sottolineata da altri utenti, tenga aperta la porta a un finale di mese quantomeno incerto. Non è tanto, ma dopo l'ottobre letteralmente folle che abbiamo passato, è già qualcosa...

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Io mi limitavo ad osservare come, se da un lato lo scenario fino alle 180-200 ore di ECMWF00 (ma direi anche di GFS) è pienamente compatibile con una AO neutro/positiva e una NAO++ non lo sono gli scenari che vanno oltre tale range previsionale. La cosa è singolare, perché i forecast dei due modelli vedono prevalere la positività di ambedue gli indici, almeno nella mediana dei cluster... in realtà proprio per la terza decade del mese...
    Sono d'accordo con i tuoi dubbi, io ho solo allargato come arco temporale il discorso non vorrei che cambi tutto perché niente cambi, ed in metereologia sarebbe proprio l'antitesi.

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Lungi da me voler partecipare a questa tua battaglia personale sulla Stratosfera, la mia umilissima opinione di persona senza nessun titolo di studio in fisica atmosferica e simili dico che per me basare una proiezione stagionale ignorando ciò che accade sopra i 100hpa è sbagliato quanto farlo ignorando ciò che accade sotto i 100hpa. Oltrettutto il mio era un discorso generico senza riferimenti all'attuale determinismo
    Assolutamente d'accordo...certamente è la tropo che determina la strato e non il.contrario...altrettanto certamente data la condizione che andrà ad assumere la troposfera, nei prossimi 10/15 gg le velocità zonali in strato saranno molto elevate e ben sopra media...poi da qui a parlare di ese , condizionamento, etc etc, ce ne passa, però la.colonna bisogna considerarla tutta dai 925 ai 10 hpa.

In poche parole è la troposfera che determina e si impone ma fino a quando essa stessa non generi condizioni per cui poi sopra , in strato, si creino condizioni che possano influenzare le dinamiche sotto, in tropo.
    Ultima modifica di Marcoan; 11/11/2023 alle 09:57

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio

puoi estenderlo anche a tutte le adriatiche centrali fino alla Romagna anche, dove si sono avuti 10 giorni continui di vento caldo di caduta per i ripetuti affondi a ovest

almeno è piovuto al nord, del resto in un contesto come questo non esistono più le perturbazioni imponenti e democratiche da nord a sud, da est a ovest, o se esistono sono relegate a nord delle alpi per l'innalzamento della fascia calda.

Sul fatto di rifarsi in inverno potrebbe anche starci in termini di piogge ovviamente, non di neve o gelo ovviamente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •