"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Vero.
Ed un GM ha ceduto per ECMWF, che è di uno schifo tanto.
Ora?
A dirla tutta ECMWF stesso ci dà modo di diffidarlo da almeno 10-15 run ad oggi: sta sbarellando parecchio nell'ultima settimana e -tolto il ritardo dell'altro giorno (colpa di GraphCast, colpa d'Ardusli o Giget?)- abbiamo motivi per osservare anche gli altri GM visto che il "major" non ce la sta facendo e cozza duro coi limiti del determinismo.
Caos modellistico, oggi si dipana?
ICON è caduto.
GFS 12 sta uscendo ma non che lo segua granché.
GEM ed UKMO restano.
Dopodiché seguirà stasera l'europeo, che da quand'è a Bologna è infingardo.
A vedergli il long-range da un paio di giorni (4-5 run ormai) ECMWF è come se fiutasse un intenso getto in Atlantico con parecchia spinta legata alla JS e ciò che comporterebbe poi per noialtri da fine mese/inizi dicembre.
Pensare che questa grande manovra possa decidere l'andazzo dell'intero mese di dicembre però mi pare un po' azzardato ecco.
Il mio era un discorso generale sulle performance di icon che a parer mio non è un modello da sottovalutare come non è da sottovalutare ukmo che guarda caso vede il blocco e la colata (quindi eventuali insinuazioni non hanno modo di esistere).
Stavolta la dinamica è veramente molto sottile e quindi l' indecisione modellistica può anche starci .
Sul discorso gfs non mi va di ripetermi.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri