Beh, si commentano i modelli, dare più o meno credito ad un modello o altro nn ci vedo nulla di male, l importante nn andare off topic o fare orticellismo. Relax, e speriamo di portare a casa un po' di inverno.
Adesso la parola a ecmwf, intanto molto positiva l insistenza di ukmo
Se uno pensa che ecmwf sia il modello perfetto è libero di farlo, nessuno lo vieta...l'import è che non lo ripeta all'infinito, o prende in giro chi posta anche altri modelli..tra ukmo e ecmwf a 120h nelle statistiche di affidabilità ci sono differenze di pochissimo conto..parliamo di 0,92 e 0,90..mica uno 0,99 e l'altro 0,80...se ecmwf sta sbagliando voglio proprio vedere cosa scriveranno alcuni, dopo che da giorni ci ripetono che ecmwf asfalta tutti.
Mi sembra buono l'inizio di ECMWF...
ECH1-72.png
Per stasera mi fermo a 96 ore.
ECMWF ora è possibilista, quantomeno...
ECH1-96,1.png
Domattina ne sapremo di più (forse...).![]()
Intanto a 96 ore ecmwf si avvicina a gfs... Chissà
stavola è colpa mia
ho chiamato la guerra dei modelli
e indovinate un pò, la conclusione per me è la stessa dell'altro post
ognuno scelga i modelli che preferisce e le modalità di comparazione tra di essi che preferisce senza imporli agli altri e si vive sereni sereni
a ciò aggiungo che ogni discorso sulla superiorità di un gm nell'ottica di dinamiche di dettaglio e ancor di più in situazioni stagionali che complicano ulteriormente il quadro sono del tutto pretestuosi, ma proprio a livello di bar sport eh
questo perchè ci sono delle indubbie superiorità statistiche, a prescindere dalla loro entità, ma non possono essere necessariamente rinvenute in un passaggio estemporaneo su un microsettore
ripeto per l'ennesima volta: le statistiche riguardano il GLOBAL model
non il mediterranean model, il north atlantic model o il greenland model
poi se ci si appassiona si possono passare ore e ore a dissertare sulle prefenze dei modelli ogni qual volta si palesa una dinamica complessa e su cui per giunta si spacca il capello in quattro ben più del solito perchè risulta determinante per via delle conseguenze che può comportare nell'orto italico
ma a conti fatti è più che altro tempo perso
in tutto ciò ecm nel passaggio di breve termine rivede l'interazione della lp con il blocco artico
![]()
C'ho la falla nel cervello
Questo è importante da quello che si evince dai modelli che hai citato, bisogna guardare sullo scacchiere Europeo si sta profilando un'ondata di freddo che si può definire storica, speriamo di non rimanere ai margini, ma la dinamica rimane quella ed i modelli quello stanno inquadrando
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri