Pagina 173 di 214 PrimaPrima ... 73123163171172173174175183 ... UltimaUltima
Risultati da 1,721 a 1,730 di 2138
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Sì, potrebbe essere, ma a mio parere anche in Icon, inevitabilmente, le masse fredde dovrebbero fare un giro troppo a ovest per premiarci come ambiremmo.

Allegato 620737

Allegato 620738

Non è uno sfondamento diretto da nord che può scavare un minimo nord tirrenico in grado di pescare dal Rodano e da est.
    In situazioni come questo caso, nove volte su dieci l'ingresso del freddo non coinciderebbe con il minimo...
    Però stiamo entrando in dettagli fortunatamente ancora davvero prematuri, oltre che ortocellistici, a essere corretti...

Obiettivamente UKMO e ECMWF sono i due modelli più meridiani per la dinamica: il motivo è che la LP in Atlantico viene ancorata immediatamente (48h) verso Nord e sfila liscia da Nord verso la saccatura Artica, in questo modo il ponte ha tutto il modo di formarsi.

GFS è attualmente il modello più estremo al contrario, con la LP più a Sud e ponte altissimo e spezzato, ICON una via di mezzo, GEM simile a GFS.

Chiunque può sbagliare, di nuovo, quindi stay tuned.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Sì, potrebbe essere, ma a mio parere anche in Icon, inevitabilmente, le masse fredde dovrebbero fare un giro troppo a ovest per premiarci come ambiremmo.

Allegato 620737

Allegato 620738

Non è uno sfondamento diretto da nord che può scavare un minimo nord tirrenico in grado di pescare dal Rodano e da est.
    In situazioni come questo caso, nove volte su dieci l'ingresso del freddo non coinciderebbe con il minimo...
    Però stiamo entrando in dettagli fortunatamente ancora davvero prematuri, oltre che ortocellistici, a essere corretti...
    Esatto anche icon vedrebbe un giro troppo ad ovest...ma intanto concentriamoci sul fine settimana che per ora vedrebbe un buon episodio invernale

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

C'è il rischio che la retrogressione passi troppo alta

Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

Mah francamente visto lo scempio degli inverni degli ultimi anni in particolare dal 19-20 in poi gfs 06 lo firmerei alla grande e parlo da abitante adriatico eh
    Ok ci sarebbe un richiamo sciroccale ma il in seguito la depressione si ritufferebbe nel Mediterraneo con buone piogge e buona neve sui monti
    Ma magari gfs 06 direi !
    Il pericolo di queste dinamiche di distruzione del blocco in Atlantico e che poi la depressione vada talmente ad ovest da richiamare ho subtropicale da noi, dinamica accaduta mille mila volte negli ultimi inverni.
    A titolo di esempio guardare le reanalisi del dicembre 2022 in particolare dal 15 in poi.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Vento forte L'avatar di Calibre
    Menzionato
    35 Post(s)

Allegato 620737

Allegato 620738

Non sono d'accordo, con Icon avremmo minimo in entrata che richiama aria artica, guarda l'animazione:

Comunque parliamo di aria fritta, cambierà molto probabilmente già dal prossimo run, è una dinamica labile

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Sapevo avresti risposto tu quindi ho evitato io tanto avremo scritto la stessa cosa Ma poi voglio capire che differenze ci sarebbero fra le 00 e le 120 ore in Italia fra GFS e ECMWF come se uno mostrasse la -10 e l'altro una +0 su Bari e via: bho, commenti a caso proprio.

GFS sul long inguardabile ma se vede quella LP che aggancia cosi in basso e spezza il ponte quella, seppur estrema, è una delle conseguenze.
    Io parlavo della LP di Sabato. è innegabile che gli effetti tra quello che vede reading e quello che vedeva fino allo 00z gfs sono un pò diversi dall'abruzzo in giù...il dopo neanche lo guardo troppo caos
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, con Icon avremmo minimo in entrata che richiama aria artica, guarda l'animazione:

Immagine

Comunque parliamo di aria fritta, cambierà molto probabilmente già dal prossimo run, è una dinamica labile
    Icon molto buono infatti
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non ti si può leggere, dove sarebbe la veloce sventagliata? Abbiamo spaghi sotto media (e parlo di quelli ECMWF, per capirci) di 4-5° da Sabato pomeriggio fino al 30/11, che poi tornano a -2° dalla media momentaneamente e a seguire nuovamente a -4/-5° fino ad oltranza.

Immagine

Lo stesso ECMWF ufficiale vede una rapidissima capatina sopra media il 30 per poi tornare sotto, prima del 30 è allineato in modo quasi perfetto agli spaghi.

Sinceramente non so che carte vediate per parlare di una veloce sventagliata.
    Penso intenda che per il momento è visto tutto in un contesto abbastanza asciutto, solo gfs vede una rapida passata sabato al centro/sud.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Jma simile a icon

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio

Immagine

Guarda le isobare dell'animazione: pesca aria artica, sì, ma la direziona tutta a W, come è normale che sia.
    Lo puoi già notare anche dalle carte delle temperature:

icon-1-99.png

icon-1-114.png

icon-1-120.png

Situazione vista e rivista mille volte. Sicuramente perturbata, ma il freddo, eventualmente, entrerebbe a precipitazioni ultimate.
    Però questo è un dettaglio ancora tutto da definire. Personalmente spero che ECMWF stasera confermi il run di stamattina, a questo punto...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •