Obiettivamente UKMO e ECMWF sono i due modelli più meridiani per la dinamica: il motivo è che la LP in Atlantico viene ancorata immediatamente (48h) verso Nord e sfila liscia da Nord verso la saccatura Artica, in questo modo il ponte ha tutto il modo di formarsi.
GFS è attualmente il modello più estremo al contrario, con la LP più a Sud e ponte altissimo e spezzato, ICON una via di mezzo, GEM simile a GFS.
Chiunque può sbagliare, di nuovo, quindi stay tuned.
C'è il rischio che la retrogressione passi troppo alta
Mah francamente visto lo scempio degli inverni degli ultimi anni in particolare dal 19-20 in poi gfs 06 lo firmerei alla grande e parlo da abitante adriatico eh
Ok ci sarebbe un richiamo sciroccale ma il in seguito la depressione si ritufferebbe nel Mediterraneo con buone piogge e buona neve sui monti
Ma magari gfs 06 direi !
Il pericolo di queste dinamiche di distruzione del blocco in Atlantico e che poi la depressione vada talmente ad ovest da richiamare ho subtropicale da noi, dinamica accaduta mille mila volte negli ultimi inverni.
A titolo di esempio guardare le reanalisi del dicembre 2022 in particolare dal 15 in poi.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Jma simile a icon![]()
Guarda le isobare dell'animazione: pesca aria artica, sì, ma la direziona tutta a W, come è normale che sia.
Lo puoi già notare anche dalle carte delle temperature:
icon-1-99.png
icon-1-114.png
icon-1-120.png
Situazione vista e rivista mille volte. Sicuramente perturbata, ma il freddo, eventualmente, entrerebbe a precipitazioni ultimate.
Però questo è un dettaglio ancora tutto da definire. Personalmente spero che ECMWF stasera confermi il run di stamattina, a questo punto...
Segnalibri