Sereno limpido, calma di vento, leggera brinata, prima minima negativa della stagione -0,5°.
ieri sera vento cessato, ma durante la notte , ha ripreso, non forte, ma quel tanto da non far scendere la temperatura, che ha oscillato sempre tra i due e tre gradi, minima +2,1 sereno
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Qua minima 7.0° (8.6° a Legnano), fohn che non si è fermato un attimo.
Anche oggi la brinata la facciamo domani.
Minima +6, ora 12
Ieri sera, tra le 22 e l'1, delle deboli precipitazioni hanno permesso di accumulare tra i 2 e i 2,5 mm nelle varie parti della città, un bottino magro ma che perlomeno consente di non far passare anche questo peggioramento senza fenomeni.
Durante le precipitazioni il vento si è in parte calmato ed è ruotato da ovest, grazie a questo la temperatura è scesa fino a 12,2° (minima della notte e di ieri).
All'1 è tornata la tramontana, fin da subito violenta, forte, con temperatura in pochi minuti aumentata a 15° (che probabilmente resterà la massima di giornata). Quel valore è durato poco, disceso a 14° già entro l'ora successiva.
Il vento non ha fatto che aumentare sempre più di intensità nel corso delle ore, dall'alba è letteralmente furioso: le medie sono prossime ai 50 km/h, le raffiche sono costantemente vicine ai 70 km/h all'aeroporto. Il mare è grosso, il cielo è solcato da stupendi cumuli bianchi tipici di queste condizioni che fanno da sfondo ad un azzurro intenso segno di limpidezza.
L'aria è relativamente secca, e il dew point è precipitato quasi a zero.
Si respira l'aria fredda fin nelle ossa, si respira aria d'inverno a pieni polmoni. E' stupendo per me, dopo tanta lontananza durata più di 7 mesi (è dalla settimana santa che non si vivevano condizioni del genere).
Attualmente poco meno di 14° con sole pieno, alle 7 addirittura quasi 12° e considerando lo stato delle temperature del mare (ancora a 19°!) è davvero incredibile e segnale di aria fredda di buona qualità.
Ieri 17C ur25
Nella notte forte irraggiamento e stamane prima brigata diffusa in pianura friulana
Minima a 0.0°C stanotte , prima gelata arrivata, irraggiamento che ha lavorato molto bene stanotte
Ora 12.4°C dp 5.6°C
Segnalibri