Questa gelata non s'ha da fare!!Stavolta pareva fatta, stanotte verso l'una c'era già circa 1°c col sereno ma a quel punto è ripartito il vento da N coi valori risaliti fin sui 3°, poi dopo le 5 il vento è cessato ma da NW sono arrivate le velature; insomma, alla fine pure oggi la minima si è fermata a zero virgola poco prima dell'alba, anche se questo non ha impedito una bella brinata, la 10^ stagionale a dispetto delle molte minime un filo sopra lo zero.
Alla fine gli estremi a Trento Sud sono stati 0.3°/12.3°, con un'altra bella giornata soleggiata dopo le temporanee velature tardo notturne; stasera col gran sereno buon calo ma naturalmente il malefico ci deve mettere lo zampino, coi valori che in zona sud sono attorno a 1.5° ma in zona nord dove il föhn è già arrivato si viaggia sui 10°c, mentre ancora più a nord vedo addirittura la "fredda" Mezzolombardo praticamente in massima di giornata con oltre 12°c, quaggiù credo sia ormai solo questione di minuti.
Nelle foto la bella brinata di stamane nelle campagne di Trento Sud, mentre più verso il centro c'è stato poco o nulla sia per la temperatura un po' più alta che per la minor UR, visto che non c'era neppure la rugiada.
20231124_084907.jpg20231124_085439.jpg
Saluti a tutti, Flavio
7.1° nuvoloso pioviggine con bora che soffia fino a 62 km/h.
Buonasera!!!
Stamattina gradevole il tempo a Trieste: terminati gli impegni istituzionali a Palazzo, passeggiatina in città prima di partire per Lubiana.
Un cielo tra il parzialmente nuvoloso e a tratti il nuvoloso e una temperatura che - auto - segnava + 13 a pranzo...
Poi, arrivato nella capitale della mia Slovenia, un bel +8 gradi in cielo quasi sereno ed aria fresca sulla pelle...
Da aggiungere poi che per tutto il tragitto autostradale (l'ho presa da Kastelec, subito dopo il valico di Prebeneg da San Dorligo (TS)) c'era un'aria fosca e dal cielo spesso "pallido", con temperatura inchiodata sui +12 (erano le 14.30 circa).
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Sta entrando il maledetto , temperatura +9° e Ur in crollo al 47%.
Altro che tramontana fredda come diceva CML di stagione, questo è fohn coi fiocchi.
Intanto mi segnala il mio amico prepuzio che a Saint Vincent col fohn sono volati a +18° anche in quota , oggi.
Ma che messaggi deliranti sono? Lei si crede d'essere Silvio Berlusconi Silvio Berlusconi???
Pressione di sicurezza 999 hPa grazie buona serata
"i'm becoming harder to live with..."
Estremi odierni 1,3°C / 15,1°C. Durante la notte si sono formate nubi alte sottovento alle Alpi, a causa di favonio in quota, mentre alla mattina ed al pomeriggio solo qualche velatura, sempre in un contesto di cielo sereno e limpido.
Dalla sera forte vento di favonio anche qui, la raffica massima ha raggiunto i 72 km/h, con medie su 10 minuti ben sopra i 40 km/h tra le 21 e le 22.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Nebbia dissoltasi completamente dopo pranzo e massima a 10.3°, rapido crollo serale con cui eravamo già scesi a 2 ° verso le 8, poi saliscendi anche causa nuvolosità
Sta incominciando a spingere la Tramontana, per ora solo nel medio altro udinese e parzialmente in pedemontana
Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk
A casa:
moulin1.jpg
Nevica con una temperatura di - 4.3 gradi...![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Dopo un primo calo delle temperature nella tarda serata di ieri, che ha permesso di ritoccare la minima (12.4°), all'1 la temperatura è aumentata e si è stabilizzata per diverse ore tra i 14° e i 15° con un leggero calo prima dell'alba verso i 13° non sufficiente tuttavia per superare il picco minimo della prima parte della notte. La minima di oggi, pertanto, risale all'1 in punto, con 12,6°.
Ancora una volta protagonista è stata l'umidità, prossima alla saturazione (98-99%) per tutta la notte. Alle 7 veleggiava una foschia che attenuava molto debolmente la visibilità già a poche centinaia di metri, come se ci fosse una leggera patina trasparente nei bassi strati che pur non impedendo minimamente la visione lasciava comunque una sgradevole percezione di disturbo.
Il cielo, poco nuvoloso, è stato percorso da nubi medio-alte a più intervalli durante il giorno. Il vento, inizialmente da WNW debole, è virato da S dopo mezzogiorno, e tale resta tuttora. La sua intensità è variata più volte, tesa/moderata al pomeriggio, poi debole in serata, da un paio d'ore tornata tesa/moderata.
Nonostante i venti meridionali le massime si sono fermate a 18,5° all'aeroporto e 19,3° a S.Elia. Dopo il tramonto la temperatura è scesa rapidamente a 15°, e dopo essere stata ferma poco sotto i 14° per tutta la sera nelle ultime due ore è leggermente aumentata portandosi tra i 14° e i 15°.
Tra poche ore, una decina, sfonderà aria fredda, di gran carriera: venti da burrasca, mare grosso, piogge, molto freddo e persino possibili nevicate a bassa quota. Sarà l'inizio di un weekend e di un inizio settimana da lupi, degni del cuore dell'inverno. Sono in gioco diverse possibili statistiche di freddo significative per Novembre e per l'autunno, quindi si tratterà di ben più che una semplice ondata di freddo in anticipo sui tempi.
Al momento nulla lascerebbe intendere una simile evoluzione tra solo qualche ora, c'è soltanto un unico e solo elemento che suggerisce che qualcosa stia cambiando ma non è percepibile dall'essere umano: la pressione atmosferica, in forte calo fin dalla notte di ieri. Nel corso della giornata ha perso quasi 20 hPa (era sui 1012 hPa alla mezzanotte scorsa, adesso 995 hPa) e segnala chiaramente come sia in fase di approfondimento un minimo depressionario. Il timer si è dunque già innescato più di 24 h fa, ed è ormai solo questione di tempo prima che si assista ad un radicale cambiamento dello scenario meteorologico e che questa tranquilla mitezza diventi soltanto un vicino ma ormai lontano ricordo.
L'Aquila Roio Piano 24 novembre min +4,6° max +12,8° nebbia ad inizio mattinata, poi giornata con cielo tra irregolarmente nuvoloso e molto nuvoloso, pioggerella debole in serata
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Segnalibri