L'ottimo calo serale di ieri, tanto che già all'1 si rilevavano 11°, è stato interrotto dall'arrivo di nuvolosità nella seconda parte della notte cui si è associato inevitabilmente un aumento delle temperature che da poco meno di 11° (minima della notte 10,7° che costituisce anche il nuovo limite stagionale) si è portata verso i 14°. Verso le 4 è anche piovuto debolmente per qualche minuto, contro ogni previsione.
L'alba si è dunque aperta con cielo nuvoloso, e tale è rimasto tutto il giorno. Altri piovaschi deboli e di breve durata si sono avuti in mattinata e nel pomeriggio (in totale 0,4 mm fino alle 14), ma è stato dopo il tramonto, verso le 19-20, che è giunto il passaggio più intenso, con l'arrivo di un fronte perturbato da W/NW che si è associato ad un netto cambiamento meteorologico con temperatura crollata da 16,5° a 14° e vento ruotato da S debole a NW forte, il tutto nel giro di pochi minuti. La pioggia serale è stata a tratti moderata/forte, con folate di vento, e ha consentito di registrare un accumulo più cospicuo pari a 7 mm all'aeroporto. Il totale pluviometrico mensile sale così a circa 25 mm, ancora qualcosa sotto la media del periodo ma rispetto a quanto accade nel resto della regione non ci si può lamentare.
Vista la costante copertura nuvolosa e le deboli pioviggini, nonchè l'assenza di intense correnti meridionali, la massima è risultata 18,2° (max più bassa della stagione, il che unito alla minima stagionale rende la giornata di oggi anche la più fresca dell'autunno per media grezza).
Con la fine delle piogge dopo le 21 il vento ha iniziato a "danzare" tra NW e SW, tornando ora debole, ora teso, ora moderato, sicuramente un andamento curioso e poco frequente!
Seguendo questa danza, che tuttora prosegue, anche la temperatura ha subito notevoli oscillazioni caratterizzate da drastiche quanto repentinee variazioni: quando prevaleva il ponente scendeva anche sotto i 14°; quando spirava da NW saliva a 15-16°; da quando un'ora e mezza ha assunto una direzione stabile da NNW (che sta causando una maggiore influenza marina) il termometro è fisso all'aeroporto sui 17°. In periferia, dove invece la brezza da ovest sembra controllare agevolmente la situazione, la temperatura è di 14°, ma anche nel resto della città si sta attorno ai 15°.
Segnalibri