
Originariamente Scritto da
burian br
Come avevo preannunciato ieri sera, la notte è stata piovosa e perturbata per tutta la sua durata, cumulando ben 9 mm (5 mm tra le 20 e l'1, altri 4 mm fino all'alba), un bottino che è stato ulteriormente arricchito durante la mattinata. Tra le piogge della notte e quelle del mattino il totale accumulato arriva a 19 mm, quasi doppiando in pratica quello che era il totale mensile prima di quest'evento. L'accumulo di Novembre 2023 supera così di poco i 45 mm, ben lontano però dalla media finale che è quasi il doppio (80 mm).
La minima notturna, nonostante le piogge, è risultata ancora una volta alta (15,4°) a causa della ventilazione di provenienza marina (E/ESE).
Durante la mattinata si sono avuti nuovi fenomeni intensi ma irregolari e temporalmente circoscritti, tra le 10 e le 13, sempre in presenza di tese/moderate correnti da est.
Nel pomeriggio è subentrato un miglioramento, con cielo rimasto sempre nuvoloso ma cessazione delle precipitazioni che fino a quel momento erano alimentate da un flusso sciroccale in quota, il più prolifico per l'area salentina in termini di rendimento pluviometrico.
La massima, raggiunta tra le 13 e le 14, è stata 18.7° all'aeroporto e 18.1° a S.Elia.
La serata è stata fresca, con brezza debole. La temperatura è scesa ed è attualmente in minima, sui 13°.
Segnalibri