Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44
  1. #31
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,672
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

    Anche in Abruzzo si è vista l'aurora boreale ma qui a L'Aquila non saprei, a parte il cielo che era nuvoloso. Resta il fatto che non ho potuto assistere allo straordinario evento.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  2. #32
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,672
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

    Però quantomeno alcune volte, l'ultima qualche notte fa, mi è capitato di vedere la spettacolare nube a cerchio perfetto, un cerchio abbastanza largo con al centro la Luna.
    Invece nel 2016 mi sono perso la spettacolare nube arcobaleno sul Gran Sasso, sulla cima del Monte Portella, quella non l'ho vista.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  3. #33
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,005
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui



    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  4. #34
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

    Citazione Originariamente Scritto da aleceppi Visualizza Messaggio
    Aurora boreale o SAR in Italia? Magari entrambe! L'approfondimento | Passione Astronomia

    Qui delle risposte.
    Posso dirti che era aurora boreale almeno fino alla latitudine della Puglia centro-meridionale, c'è @Manuel98 di Marconia che con la sua webcam ha ripreso alle 18:15 delle luci in movimento in cielo di colore rosso, era sicuramente l'aurora boreale.

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Aurora boreale o SAR in Italia? Magari entrambe! L'approfondimento | Passione Astronomia

    Qui delle risposte.
    Posso dirti che era aurora boreale almeno fino alla latitudine della Puglia centro-meridionale, c'è @Manuel98 di Marconia che con la sua webcam ha ripreso alle 18:15 delle luci in movimento in cielo di colore rosso, era sicuramente l'aurora boreale.
    Ragazzi perdonatemi, so di essere una persona strafortunata ad averla vista dal vivo l'aurora artica non più di 15gg fa ma credetemi c'è una enorme differenza tra "luci in movimento in cielo di colore rosso" e l'aurora boreale

    Già che per immortalare questa italiana ci son volute fotografie a lunghe esposizione e non esiste manco mezzo video vi fa capire la differenza tra i due fenomeni

    Io avevo dubitato fortemente fin da subito, gli articoli che stanno uscendo in queste ultime ore non fanno che confermare i miei timori

    Ciò non toglie che il SAR sia un fenomeno comunque eccezionale ma con l'aurora boreale non c'entra praticamente una cippa
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  6. #36
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Ragazzi perdonatemi, so di essere una persona strafortunata ad averla vista dal vivo l'aurora artica non più di 15gg fa ma credetemi c'è una enorme differenza tra "luci in movimento in cielo di colore rosso" e l'aurora boreale

    Già che per immortalare questa italiana ci son volute fotografie a lunghe esposizione e non esiste manco mezzo video vi fa capire la differenza tra i due fenomeni

    Io avevo dubitato fortemente fin da subito, gli articoli che stanno uscendo in queste ultime ore non fanno che confermare i miei timori

    Ciò non toglie che il SAR sia un fenomeno comunque eccezionale ma con l'aurora boreale non c'entra praticamente una cippa
    No, non erano aurore boreali! O forse si? - Chi ha paura del buio?

    Qui c'è un video.

  7. #37
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

    Ocio a domani sera/notte

    kp_graph_nov10.png
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  8. #38
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio

    Si ma non è un video in senso stretto, è un time-lapse: cioè un video fatto con una somma di foto

    Sempre foto sono
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  9. #39
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Si ma non è un video in senso stretto, è un time-lapse: cioè un video fatto con una somma di foto

    Sempre foto sono
    In fondo il video, tutto ciò che vede il nostro occhio, è una somma di foto

  10. #40
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Immagini aurora boreale qui

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Ragazzi perdonatemi, so di essere una persona strafortunata ad averla vista dal vivo l'aurora artica non più di 15gg fa ma credetemi c'è una enorme differenza tra "luci in movimento in cielo di colore rosso" e l'aurora boreale

    Già che per immortalare questa italiana ci son volute fotografie a lunghe esposizione e non esiste manco mezzo video vi fa capire la differenza tra i due fenomeni

    Io avevo dubitato fortemente fin da subito, gli articoli che stanno uscendo in queste ultime ore non fanno che confermare i miei timori

    Ciò non toglie che il SAR sia un fenomeno comunque eccezionale ma con l'aurora boreale non c'entra praticamente una cippa
    Guarda, anche nella zona artica spesso in video non riesci a prendere nessun movimento dell’aurora dipende dall’intensità e dalla posizione. Anzi, 70% delle aurore viste in vita mia (tante), ad occhio nudo erano praticamente ridicole rispetto a foto o eventuali video.

    E tra l’altro l’aurora è stata rossa/rosata ovunque, anche nelle zone artiche/Scandinavia.
    Questa era Tromso.
    Ultima modifica di Franzoso; 10/11/2023 alle 12:32

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •