Pagina 31 di 94 PrimaPrima ... 2129303132334181 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 931

Discussione: Modelli Dicembre 2023

  1. #301
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Buongiorno.
    Stamattina sarò conciso.
    Netto cambio di segno della NAO. A partire dal medio periodo, sembra anche in deciso rafforzamento.
    Si passerà da questa situazione:

    Allegato 621269

    a una configurazione del genere:

    Allegato 621270

    Conseguenze per il nostro Paese? Al momento, non è affatto detto che saremo investiti da una zonalità bassa e tesa. Possibile, ma a mio avviso i modelli lasciano intuire che per un po' di tempo ci troveremo al confine tra due disposizioni bariche abbastanza contrapposte. Non ho idea se questo comporterà un interessamento in chiave perturbata sul lungo periodo, ma di certo la fase fredda sembra destinata a esaurirsi nei primi giorni della prossima settimana.
    Se poi qualcuno ha già visto, nella palla di cristallo, che in seconda decade di dicembre entreremo spediti in un regime di Scand +, tanto di cappello.

  2. #302
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,252
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Piu che altro sembra che l alta pressione russa termica possa avere un ruolo chiave nel far veicolare il flusso atlantico/nord atlantico nel mediterraneo. Quindi non sara la solita alta pressione mite almeno cosi sembra


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #303
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,442
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    GFS 00z vede una prima rilettura della forza zonale
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  4. #304
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,344
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    Stamattina sarò conciso.
    Netto cambio di segno della NAO. A partire dal medio periodo, sembra anche in deciso rafforzamento.
    Si passerà da questa situazione:

    Allegato 621269

    a una configurazione del genere:

    Allegato 621270

    Conseguenze per il nostro Paese? Al momento, non è affatto detto che saremo investiti da una zonalità bassa e tesa. Possibile, ma a mio avviso i modelli lasciano intuire che per un po' di tempo ci troveremo al confine tra due disposizioni bariche abbastanza contrapposte. Non ho idea se questo comporterà un interessamento in chiave perturbata sul lungo periodo, ma di certo la fase fredda sembra destinata a esaurirsi nei primi giorni della prossima settimana.
    Se poi qualcuno ha già visto, nella palla di cristallo, che in seconda decade di dicembre entreremo spediti in un regime di Scand +, tanto di cappello.
    Avevo provato in stanza tlc ad avanzare questa ipotesi ma sono stato massacrato
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  5. #305
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,442
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Avevo provato in stanza tlc ad avanzare questa ipotesi ma sono stato massacrato

    Ciao, stavo appunto leggendo la discussione in stanza TLC ma non trovo dove ti avrebbero massacrato..... nel mio browser appaiono solo risposte educate e tranquille

    Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  6. #306
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,344
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Ciao, stavo appunto leggendo la discussione in stanza TLC ma non trovo dove ti avrebbero massacrato..... nel mio browser appaiono solo risposte educate e tranquille

    Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive
    No no nessuno mi ha mancato di rispetto ci mancherebbe, era nel senso che ho avuto l'opinione pubblica contro
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  7. #307
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,284
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    No no nessuno mi ha mancato di rispetto ci mancherebbe, era nel senso che ho avuto l'opinione pubblica contro
    be c'è una bella differenza
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  8. #308
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,331
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    Stamattina sarò conciso.
    Netto cambio di segno della NAO. A partire dal medio periodo, sembra anche in deciso rafforzamento.
    Si passerà da questa situazione:

    Allegato 621269

    a una configurazione del genere:

    Allegato 621270

    Conseguenze per il nostro Paese? Al momento, non è affatto detto che saremo investiti da una zonalità bassa e tesa. Possibile, ma a mio avviso i modelli lasciano intuire che per un po' di tempo ci troveremo al confine tra due disposizioni bariche abbastanza contrapposte. Non ho idea se questo comporterà un interessamento in chiave perturbata sul lungo periodo, ma di certo la fase fredda sembra destinata a esaurirsi nei primi giorni della prossima settimana.
    Se poi qualcuno ha già visto, nella palla di cristallo, che in seconda decade di dicembre entreremo spediti in un regime di Scand +, tanto di cappello.
    Non si possono avere certezze né in un senso che nell altro, ad oggi ws belle tese e nessuna velleità invernale,ma neanche stabilità assoluta.

  9. #309
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Non si possono avere certezze né in un senso che nell altro, ad oggi ws belle tese e nessuna velleità invernale,ma neanche stabilità assoluta.
    Dipende dal settore...per me con le carte di stamattina al nord è inverno pieno
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  10. #310
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/11/21
    Località
    reggio nell'emilia
    Età
    62
    Messaggi
    219
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Dipende dal settore...per me con le carte di stamattina al nord è inverno pieno
    Con passata nevosa in pianura tra lunedi e martedi prossimi . stando alle ultime emissioni . Ovviamente non su tutta la pianura

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •