Tutti diversi già a 144 ore, con perenne rischio di sp*ttanamento occidentale.
Stamattina ecmwf mi piace assai a tal proposito, visto che spazzola via tutto verso est rapidamente.
In generale comunque è sempre un piacere vedere quei mega palloni rossi a campanile sull'Europa, a tenere l'oceano bene bene fuori dalle biglie.
In più mi ricordano le mongolfiere di dicembre (sigh) 2016![]()
Ma non credo che si stesse facendo riferimento all'anticiclone, ma a quel rilascio troppo occidentale della depressione in Atlantico che ieri l'europeo vedeva, stamattina no (ma vede GEM)
Se venisse confermato L'HP a seguito di qualche refolo di freddo andrebbe pure bene.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Il passaggio anticiclonico in seconda decade è obbligato ,in 3a decade cambieranno molte cose...
Prima carta anomalie t a 2 mt, 11/18 dic
2a carta, anomalie a 2 mt 18/25 dic
3a e 4a il potentissimo jet sul Pacifico amplificato dal Mountain Torque ++ che si attiverà a causa del potentissimo hp siberiano che porterà i suoi max pressori fra Mongolia e Cina settentrionale; quel getto darà potenza a grandi rossby in propagazione verso l'Atlantico ovvero a situazioni di blocco
Diciamo che in tutto questo il sud Italia vede sfumare l'ennesimo peggioramento che resta sulla carta.
È emergenza.
Tra vento, HP e mesi che passano aridi e noiosi possiamo direttamente andare all'estate.
Tanto l'inverno non esiste più
Veramente tanta fatica per scorgere qualche rofolo invernale..ora i modelli disegnano un potente hp, che si in questo periodo significa inversione e gelate nelle valli interne e pianure oltre la nebbia, ma ripropongono la solita mancanza di prp (dove ancora non si vedono a sufficienza)ecmwf stamattina si hp ma anche infiltrazioni da est a dare almeno un tocco invernale alla situazione prospettata.
![]()
Sicuramente il Sud è stato molto penalizzato in questo tardo autunno, paga il prolungamento della stagione estiva che si manifesta in maniera molto più marcata rispetto al Nord, c'è poco da fare il N/Italia risente di un clima più continentale rispetto al Sud che specialmente in questo periodo può avere ancora episodi tardo estivi
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri