Pagina 65 di 94 PrimaPrima ... 1555636465666775 ... UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 931

Discussione: Modelli Dicembre 2023

  1. #641
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da olsen Visualizza Messaggio
    Ecco di fronte a questa affermazione divento mistico e chiedo (visto la località) da dove "arriverebbe" ?
    Suppongo dall'alto

    si forma in loco

  2. #642
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Beh... questa a me non sembra da buttare via, soprattutto per certe aree occidentali del paese...

    Allegato 621602

    Se potessi spostarla un pelo più a nord est sarebbe perfetta...
    Questa è un'ottima carta in un range accettabile quindi con buone possibilità di realizzo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #643
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Buoni stasera i segnali a lungo termine per ecmwf, con una ripresa dei gpt in atlantico e Scandinavia...
    Possiamo dire che l'evoluzione di questa potrebbe essere l'arricciamento del canadese e contemporanea elevazione dell'azzorriano a formare un ponte con quello scandinavo?
    In questo caso si avrebbe prima una discesa di aria artico-marittima e poi una di tipo continentale.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #644
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Buongiorno (bianco, per quanto mi riguarda!)
    Pare probabile che la saccatura nord atlantica dell'Immacolata fuggirà veloce verso sud, e sarà per tanto poco produttiva, se non forse per le due isole maggiori.
    Confermata pure la successiva risalita dell'alta pressione sul Mediterraneo, e la contemporanea attivazione dell'onda pacifica, che andrà a ruotare il lobo canadese. Dopo il medio periodo, tutto – o nulla – può accadere, per quanto ci riguarda.
    Io propendo, nella seconda decade del mese, per un nuovo abbassamento del fronte polare sul continente, ma se questo poi potrà eventualmente coinvolgere e in quale misura anche il nostro stivale, è ancora tutto da vedere...

  5. #645
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Guarda che non è un problema solo del mio orticello. Dalle tue parti era in ballo una bellissima nevicata a quote quasi di pianura e ora non è rimasto nulla. Siamo sul forum in cui si commentano i modelli quindi se succede una cosa del genere cosa si deve fare? Finta di nulla? Mah io non vi capisco a volte

    Infatti è abbastanza clamoroso che in 2-3 run sparisca tutto a 72-84 ore.

    Meno male che qualcuno lo sottolinea perchè a forza di psicologia e neanche tanto velate offese, qui si perde il senso della realtà.

    Io avevo notato la ritrattazione, poi mi sono letto una ventina di commenti qua che non ne parlavano e mi ero convinto di avere avuto le traveggole e non volevo scrivere nulla per non essere insultato dai soliti, poi ho visto il tuo messaggio ed ho capito che allora è successo!!!

    Ormai siamo al punto che la realtà si può scrivere solo nelle stanze regionali e qui scriviamo solo quello che speriamo accada?

  6. #646
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Reading buoni segnali nel lungo con divergenza getto e creazione di scandinavo....finalmente rinasce canadese( ricordiamo che senza il freddo nel mediterraneo non arriva quasi mai.)

    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  7. #647
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Reading buoni segnali nel lungo con divergenza getto e creazione di scandinavo....finalmente rinasce canadese( ricordiamo che senza il freddo nel mediterraneo non arriva quasi mai.)

    Immagine
    chissà grazie a cosa frena così tanto
    e sono diversi run di fila che vede una roba del genere...
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #648
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Infatti è abbastanza clamoroso che in 2-3 run sparisca tutto a 72-84 ore.

    Meno male che qualcuno lo sottolinea perchè a forza di psicologia e neanche tanto velate offese, qui si perde il senso della realtà.

    Io avevo notato la ritrattazione, poi mi sono letto una ventina di commenti qua che non ne parlavano e mi ero convinto di avere avuto le traveggole e non volevo scrivere nulla per non essere insultato dai soliti, poi ho visto il tuo messaggio ed ho capito che allora è successo!!!

    Ormai siamo al punto che la realtà si può scrivere solo nelle stanze regionali e qui scriviamo solo quello che speriamo accada?
    Va anche detto che non è che la ritrattazione del peggioramento sia un male per tutti...visto che ognuno guarda le carte in base al proprio orticello e ai propri gusti personali, io personalmente non sono dispiaciuto (lo dico in maniera molto sincera e fuori da ipocrisie) del ritrattamento dell'Immacolata, in quanto a me della pioggia in inverno interessa fino ad un certo punto (ne ha fatta più che a sufficienza tra Maggio e Novembre dalle mie parti, per cui al momento non ne abbiamo necessità) e con tale peggioramento avrei visto solo pioggia, oltre tutto poca anche. Il ritrattamento da queste parti si tradurrà in maggior tenuta del freddo a tutte le quote (non solo nei bassi strati) e in una prima decade di dicembre che risulterà senza dubbio la più fredda dopo il 2017 da queste parti.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #649
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Riprendo un argomento di discussione che è stato trattato giorni fà.
    Dicevamo dell'opposizione termica e della stessa abbiamo detto che nel caso in cui si fossero manifestate le condizioni giuste essa era "realtà" nella nostra terra di confine.
    E in effetti, e in questi giorni ce ne siamo accorti, con il getto debole il "freddo al suolo" stà facendo il suo "sporco lavoro".

    Nei giorni a seguire invece il blocco freddo, stante una forte ripresa del jet stream sul nostro comparto, verrà ricacciato molto ad est.
    Ecco una istantanea dell'andamento del getto :
    0 ore: Molto debole e frammentato sull'Europa ma si vedono le spinte in ATL
    ecmwf-5-0.png
    96 ore: In ingresso deciso sull'Europa occ.le
    ecmwf-5-96.png
    ore 144: al massimo della spinta sull'Europa.
    ecmwf-5-144.png
    240: l'onda lunga dinamica in ATL
    ecmwf-5-240.png

    Ed ecco l'animazione del freddo che sotto quelle spinte và tanto ad ovest

    animmmn2.gif

    E poi occhio al Pacifico

    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #650
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Riprendo un argomento di discussione che è stato trattato giorni fà.
    Dicevamo dell'opposizione termica e della stessa abbiamo detto che nel caso in cui si fossero manifestate le condizioni giuste essa era "realtà" nella nostra terra di confine.
    E in effetti, e in questi giorni ce ne siamo accorti, con il getto debole il "freddo al suolo" stà facendo il suo "sporco lavoro".

    Nei giorni a seguire invece il blocco freddo, stante una forte ripresa del jet stream sul nostro comparto, verrà ricacciato molto ad est.
    Ecco una istantanea dell'andamento del getto :
    0 ore: Molto debole e frammentato sull'Europa ma si vedono le spinte in ATL
    ecmwf-5-0.png
    96 ore: In ingresso deciso sull'Europa occ.le
    ecmwf-5-96.png
    ore 144: al massimo della spinta sull'Europa.
    ecmwf-5-144.png
    240: l'onda lunga dinamica in ATL
    ecmwf-5-240.png

    Ed ecco l'animazione del freddo che sotto quelle spinte và tanto ad ovest

    animmmn2.gif

    E poi occhio al Pacifico

    eh ma Giuseppe, chi parla del blocco freddo e della sua opposizione è un lobotomizzato
    concordo a pieno con la tua analisi.
    un saluto
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •