Pagina 16 di 89 PrimaPrima ... 614151617182666 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 954

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Il problema non è pubblicare o commentare, ma darle per acquisite che da fastidio, ma come ho detto il problema sono io

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    no
    il problema è la qualità e l'attinenza dei post
    non è mio compito ma rammento nuovamente che ieri c'è stato un preciso ammonimento in merito al futuro della piattaforma circa il deterioramento del modo di rapportarsi tra gli utenti e il conseguente livello del dialogo
    puoi anche avere tutte le ragioni di questo mondo su come ci si deve approcciare al tema ma il modo migliore per dimostrarlo non è stigmatizzare il comportamento degli altri utenti quanto offrire post costruttivi e in tema
    viceversa si alimentano solo polemiche e si da il cattivo esempio entrando in un loop senza fine
    C'ho la falla nel cervello

Brezza tesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    no
    non è mio compito ma rammento nuovamente che ieri c'è stato un preciso ammonimento in merito al futuro della piattaforma circa il deterioramento del modo di rapportarsi tra gli utenti e il conseguente livello del dialogo
    puoi anche avere tutte le ragioni di questo mondo su come ci si deve approcciare al tema ma il modo migliore per dimostrarlo non è stigmatizzare il comportamento degli altri utenti quanto offrire post costruttivi e in tema
    viceversa si alimentano solo polemiche e si da il cattivo esempio entrando in un loop senza fine
    Aggiungo che l'approccio da parte degli utenti esperti (tra i quali non mi annovero assolutamente) è talvolta sensazionalistico e il più delle volte epistemologicamente trascurato quando non disastroso...

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

no

Infatti l'ho letto e non lo prenderei sottogamba, si parla esplicitamente di chiusura del forum, io credo che bisognerebbe tutti evitare di commentare i commenti degli altri e di soffermarsi sul commento ai modelli.

E già potrebbe non bastare...

Menzionato
    1 Post(s)

e tornando in tema
    sempre a proposito di zonalità rispetto al pattern continentale da alta russa o in gergo tecnico siberian high
    attenzione a non confondere il rinforzo zonale con la rotazione dell'intero asse del vortice
    è possibile avere un rinforzo zonale che si identifica nell'approfondimento del lobo canadese o semipermanente d'islanda in assenza di rotazione del vpt
    in tal caso un pattern strutturato di alta termicizzata avrà i suoi effetti riscontrabili su carta
    viceversa quando muove l'intero vp è piuttosto intuitivo che muta tutto lo schema emisferico e il pattern continentale viene rapidamente smantellato in favore di un nuovo quadro barico

nella prima carta i minimi geopotenziali sono tra groenlandia e canada

nella seconda migrano tra scandinavia e siberia

Vento moderato L'avatar di Z_M
    Menzionato
    3 Post(s)

e tornando in tema
    sempre a proposito di zonalità rispetto al pattern
    continentale da alta russa o in gergo tecnico siberian high
    attenzione a non confondere il rinforzo zonale con la rotazione dell'intero asse del vortice
    è possibile avere un rinforzo zonale che si identifica nell'approfondimento del lobo canadese o semipermanente d'islanda in assenza di rotazione del vpt
    in tal caso un pattern strutturato di alta termicizzata avrà i suoi effetti riscontrabili su carta
    viceversa quando muove l'intero vp è piuttosto intuitivo che muta tutto lo schema emisferico e il pattern continentale viene rapidamente smantellato in favore di un nuovo quadro barico

nella prima carta i minimi geopotenziali sono tra groenlandia e canada

Immagine

nella seconda migrano tra scandinavia e siberia

Immagine
    Di sicuro l'hp termico "russo" è una figura spesso un po' troppo idealizzata sui forum e siti meteo. Questo perché per sua natura è piuttosto effimera e destinata ad essere erosa dalle correnti atlantiche oppure da robuste iniezioni di gpt di origine subtropicale, cosa non di rado avvenuta in questi ultimi anni. In passato forse si affacciava più spesso verso ovest, vedi certe reanalisi di molto tempo fa, ma oggi solo oltre gli Urali è possibile trovare una vera e propria hp termica...

Banned
    Menzionato
    23 Post(s)

Aggiornamento madden …

IMG_0455.png

IMG_0454.png

… potrebbe essere una fase veloce e transitoria. La situazione non è ne bianca ne nera.
    Stesso discorso per il VPS che dopo un rinforzo sembra destinato a subire …

IMG_0457.jpeg

… dí analogie con gli anni passati in questo periodo poche o non pervenute.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

siberian high pressione in calo dagli anni'90 ad oggi

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    siberian high pressione in calo dagli anni'90 ad oggi

Immagine
    Eh oddio ad oggi, il grafico si ferma al 2000 o sbaglio ?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Eh oddio ad oggi, il grafico si ferma al 2000 o sbaglio ?
    logcamente cè da aggornarlo ma anche dopo il 2000 è calata la pressione

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Di sicuro l'hp termico "russo" è una figura spesso un po' troppo idealizzata sui forum e siti meteo. Questo perché per sua natura è piuttosto effimera e destinata ad essere erosa dalle correnti atlantiche oppure da robuste iniezioni di gpt di origine subtropicale, cosa non di rado avvenuta in questi ultimi anni. In passato forse si affacciava più spesso verso ovest, vedi certe reanalisi di molto tempo fa, ma oggi solo oltre gli Urali è possibile trovare una vera e propria hp termica...
    come molte altre cose per altro
    è normale considerando che i forum non sono un simposio scientifico
    però occhio a non fare confusione
    un conto è l'erosione causa westerliess un conto sono le iniezioni di gpt da parte di un'onda di rossby in transito
    in quel caso puoi proprio aveer le condizioni di incipit per la strutturazione di un'alta termica
    in sostanza se hai un costante sbilanciamento del vp lato euroasiatico non potrai osservare mai avere un rialzo pressorio in zona
    viceversa lo schema è solitamente correlato ad alcuni passaggi
    - una dislocazione del ramo siberiano a seguito di un pattern meridiano che fa slittare masse artiche sul continente, il lato ascendente ha sempre una risposta dinamica per cui in quel caso i gpt tendono a salire notevolmente
    - a seguire se il core del vp si posiziona sull'artico canadese, il pattern torna più tipicamente zonale e nel contempo la neutralizzazione di quello meridiano porta isolamento della radice dinamica che progressivamente tende a termicizzazione dagli strati più bassi andando a mutare la natura della struttura anche in quota
    l'errore semmai è pensare che tale struttura abbia una rilevanza diretta sul meteo europeo al capo opposto del continente e sul mediterraneo in particolare
    ovviamente eccetto casi rarissimi di vasti circuiti euroasiatici alla 2012 questo non avviene
    è semmai una pedina che si osserva in funzione della possibilità che agisca sulla stabilità del vortice in chiave di lungo periodo osservando come condiziona le dinamiche del js
    anche qui ci sono dei casi in cui ciò avviene in modo eclatante e altri in cui in definitiva rimane fine a se stessa e a quel punto è una figura come un'altra che ha rilevanza solo in loco
    basta valutare caso per caso come sempre, senza usare la proverbiale livella

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •