Secondo voi cosa potrebbe succedere se nel 2024 fosse vietato l'uso dell'aria condizionata??? in fondo fino a 40 anni fa era praticamente inesistente.....Magari ci si renderebbe conto a che livelli siamo arrivati e si farebbe meno i fighi (tipo e' estate ed e' giusto faccia caldo) senza stare al fresco.....Per il futuro tutti alla finestra. I colorini Viola anche se sono sopra la nostra testa fisicamente non potranno mai raggiungere le nostre latitudini....abbiamo assolutamente bisogno di una spinta del lobo canadese altrimenti ciccia
![]()
EAMT+ che, come ben descritto dal cts nella diretta, porta ad un'intensificazione ed estensione del jet stream pacifico che si traduce in un regime Pacific Trough.
Personalmente ritengo questa fase transitoria, frutto della variabilità ad alta frequenza. Ad inizio anno, con la risoluzione di questo pattern, mi aspetto un ritorno del segnale a bassa frequenza con una circolazione improntata maggiormente ad una nao negativa.
Nel frattempo vps messo a dura prova![]()
Peccato che quella depressione in risalita dal Nord-Africa vada troppo ad Est.
Avrebbe potuto dispensare preziose piogge al Sud-Italia, ma quest’anno non ne va bene una.
Buongiorno. 144 ore:
gfsnh-0-144 (10).png
UN144-21 (9).gif
iconnh-0-144 (9).png
GEMOPNH00_144_1.png
Stamattina obiettivamente appaiono ormai residue le possibilità di un interessamento del nostro Paese rispetto all'abbassamento del fronte polare (ci tiene teoricamente ancora in gioco Icon).
Probabile, durante le festività natalizie, una fase transitoria sostanzialmente zonale – per quanto però non sembri affatto tesa – in cui il Mediterraneo costituirà un nuovo promontorio di alta pressione.
Vedremo se ECMWF tra poco sottoscriverà il solito copione, insomma...
Ultima modifica di D.M.B.; 18/12/2023 alle 06:53
Stamani nei modelli si respira aria di pietra tombale sulle speranze invernali italiche anche sul medio-lungo termine![]()
Da pietra tombale no, oggi siamo così:
Screenshot 2023-12-18 08.26.05.jpg
fra 240 h così
Screenshot 2023-12-18 08.25.43.jpg
Abbassamento del VPT ma in un contesto chiuso, in pratica da noi la situazione cambia poco, HP schiacciato ma con isoterme sempre miti su 9/10 d'Europa:
Screenshot 2023-12-18 08.29.08.jpg
Da li trovare qualcosa in prospettiva è dura, ma non impossibile. Possiamo tranquillamente dire, che dicembre, salvo ribaltamenti clamorosi, è segnato.
Ovviamente dalle 0 alle 240 qualche sbuffetto fresco, sulle adriatiche, ci sarà, ininfluente per il nord diciamo.
Si. Carte da de profundis.
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Stamattina non si vede neanche una minima prospettiva....credo che la fase sarà lunga....al massimo verso fine anno mi aspetto una perturbazione da ovest....da est di sicuro non arriva nulla con questa disposizione.
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Perturbazione da ovest..
Brividi... Sarebbe un sogno, guarda.
C'è da rimanere senza parole.
Vorrei capire, a livello di teleconnessioni, che sta succedendo.
Sinceramente io ho finito le parole... Mi piacerebbe capire. Nina, Nino ecc. ma sempre lo stesso risultato..
Chiedo lumi..
Segnalibri