Ma infatti parliamo di uno stereotipo legato in parte alla diffusione dei film natalizi americani a partire dagli anni '50. Poi ovviamente erano anche anni più freddi...
La mia (Passo del Turchino e dintorni) è (o era?) una zona abbastanza nevosa anche a quote molto basse e nei miei quasi 50 anni di vita ho ricordi di neve al suolo relativamente solo a un Natale dei tardi anni '70 (probabilmente il 1977), al Natale 1981 e a quello 1990 (nel 2000 niente neve ma gelicidio pesante). L'HP natalizio è una tradizione, poco da fare, lo era anche negli anni '50 e '60 e non si parla di HP russo-siberiano, ma di HP delle Azzorre, poi ovviamente torniamo al solito discorso, veniamo da 45 anni di riscaldamento globale, con anomale diffuse (termiche, bariche e geopotenziali) che nell'ultimo decennio si sono esacerbate in sede mediterranea, per cui in caso di assetti circolatori che favoriscono tali anomalie queste saranno più facilmente in grado di avvicinare o superare i record storici e questi ultimi si avvicenderanno in un periodo temporale molto più breve rispetto al passato, ma mi sembra di ribadire per l'ennesima volta l'ovvio...
Venendo invece al prosieguo poco da dire, a parte che in ECMWF (ultime 2 carte) sembra esserci una più netta resilienza della fase NAO++ in sede N-Atl rispetto ai due modelli nord-americani, con un FP che resta più alto di latitudine anche ad W e meno incline ad ondulare.
Ultima modifica di galinsog@@; 18/12/2023 alle 11:10
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Situazione preoccupante anche dal punto di vista pluvio. Per le temperature ormai non c'è più nulla da fare. Speriamo almeno che gli impianti sopra i 1500 metri possano lavorare questo inverno.
Purtroppo Gennaio statisticamente è un mese stabile. Vedremo.
Nel lungo termine di GFS06 viene ribadita in modo più netto la tendenza al ridimensionamento della fase NAO+, con abbassamemto della storm-treak fino alle medie latitudini sul NE Atlantico e una zonalità medio-bassa e blandamente ondulata in direzione del continente, certo sarebbe più una circolazione tardo-autunnale che invernale e capisco anche chi apprezza le inversioni pellicolari da franco regime anticiclonico, ma se devo scegliere tra Bartlett HP e Atlantico preferisco comunque l'Atlantico.
ea.timeseries.jpg
Il 12 fu l'ultimo anno con EA fortemente negativa. Cerca pure nel grafico tutti gli anni "storici" per il freddo e vedrai che l'EA è sempre negativa. Ci sono anni in cui l'EA è negativa e non succede comunque nulla, ma se è positiva il nulla è quasi assicurato. ( Specialmente al no). Aggiungi che il trend è
fortemente al rialzo e il gioco è belle che fatto. Purtroppo l'EA è fortemente sottovalutato come indice, ma è l'unico indice atlantico che prende in considerazione la fascia tropicale.
La "causa ultima" per me è infatti l'espansione verso i poli della circolazione di Hadley dettata dal gw ( ormai si parla di più di 0.5° a decennio) che seppur non interessandoci "direttamente" rende sempre più vicina e probabile la risalita degli anticicloni di origine tropicale in estate e contribuisce secondo la mia convinzione a mantenere in inverno pattern simili a quelli passati ma più alti di latitudine e quindi differentemente incidenti sulla topografia europea, so che la mia opinione è più che controversa e può presentare molti punti fumosi e da approfondire
Preparate i barbecue
La grigliata natalizia del meteo-appassionato si avvicina pure quest'anno
gfs-15-174.png
Che vergogna, un abominio i modelli di oggi.![]()
Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/
Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg
My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)
Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
Inverno 2014/2015: el buco metapontino
Inverno 2015/2016: nada de nada
Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)
Esatto, da dire poi che un ulteriore soglia e balzo in avanti la stiamo avendo proprio in questo periodo sia a livello italico che a livello globale a partire dal 2022 ma soprattutto in questo 2023, tutto dati alla mano eh non mi invento nulla ci mancherebbe .
Il cosa ci possa aspettare nei prossimi anni quindi lo si può immaginare neanche tanto difficilmente ecco se tanto mi dà tanto .
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
post muto
entriamo in una fase da cui uscirne mi pare difficile.
penso si possa dire con buon margine di certezza che fino all'anno nuovo il tempo sia segnato.
medie ben definite:
grado più grado meno ci siamo.
con buona pace delle EOF di ECM che 3 giorni prima vedevano NAO-/ATR e 3 giorni dopo NAO+ imperitura.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri