Pagina 60 di 96 PrimaPrima ... 1050585960616270 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 954
  1. #591
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Io direi anche tutta

    ''Buona parte'' invece era una caratteristica degli inverni anni 2000, dove campavamo di 1-3 eventi da discreti a ottimi e il resto era inerzia più o meno fredda che faceva da legante.

    Sempre ammesso che, fuori da quel ''buona parte'', tu non intenda quei movimenti che stimolano il monitoraggio dei modelli ma che poi premiano altri lidi, bastonando l'aspetto termico italiano (dicembre 2020 e 2022 tanto per dirne un paio).
    No aspetta calma, io dico invece proprio buona parte...ho cominciato a seguire la meteo seriamente nel 2003/2004 e ho ricordi nitidi comunque almeno dal 1999/2000, e all'epoca, a parte inverni rari tipo 2000/2001 o 2006/2007, nel periodo 1999-2013 la maggior parte del tempo, anche in inverno, era interessante e la variabilità era buona, difficilmente passavano 30 giorni senza che succede alcunchè, dal 2014/2015 se ti ritrovi sotto una bolla anticiclonica, ci passi anche 40 giorni come ridere.

    Poi è vero, saranno anche situazioni cicliche, come ad esempio il periodo 1987-1998 che per gli inverni non è stato buono, però le medie annue non erano mica quelle di adesso...

  2. #592
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/12/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    93
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Molti commenti mi fanno sorridere: l'inverno italico è da SEMPRE frutto di episodi. Raramente si è assistito a situazioni di permanenza a lungo termine di pattern gelidi, non siamo la Scandinavia né la zona dei Grandi Laghi americana. E un episodio favorevole per un settore della penisola è automaticamente controproducente per un altro. Tutta la penisola al freddo e al gelo per lungo tempo è una cosa che non avverrà mai se non in episodi rarissimi e con tempi di ritorno più che trentennali.
    Ciò che manca da qualche anno a questa parte secondo me è l'autunno più che l'inverno: la neve sulle montagne e la pioggia più in basso, i sistemi atlantici insomma ormai diventati rari: si va di HP inframezzati da sciabolate artiche fredde e veloci il più delle volte.

  3. #593
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    No aspetta calma, io dico invece proprio buona parte...ho cominciato a seguire la meteo seriamente nel 2003/2004 e ho ricordi nitidi comunque almeno dal 1999/2000, e all'epoca, a parte inverni rari tipo 2000/2001 o 2006/2007, nel periodo 1999-2013 la maggior parte del tempo, anche in inverno, era interessante e la variabilità era buona, difficilmente passavano 30 giorni senza che succede alcunchè, dal 2014/2015 se ti ritrovi sotto una bolla anticiclonica, ci passi anche 40 giorni come ridere.

    Poi è vero, saranno anche situazioni cicliche, come ad esempio il periodo 1987-1998 che per gli inverni non è stato buono, però le medie annue non erano mica quelle di adesso...
    Ok, quindi parli proprio di aspetto dinamico, indipendentemente da quello termico, mi sembra di capire.

    Condivisibile per diverse annate (2015/16, 2019/20, 2021/22, ma anche il loop di pioggia dal 21 dicembre 2013 in poi) e meno per altre, dove comunque la tendenza è stata quella a non premiarci o a farlo in maniera parziale (cosa che invece avveniva meglio nei 2000).

    Io resto dell'idea che, dopo la folle era dei blob 2013-20, abbiamo raccolto solo una gran marea di rarità (non risolutive) che rende impossibile ogni confronto col passato:
    - 2020/21 con tutti i problemi del 2014-19 scalfiti appena appena da una Nina asimmetrica (tutta a carico dell'emisfero sud)
    - 2021/22 quinto o sesto caso di Nina orientale in 121 anni, con uno sviluppo invernale senza precedenti
    - 2022/23 secondo caso di Nina triennale degli ultimi 45 anni, dopo il 2000/01 (con stesso esito termico)

    Quel che penso è che, al netto del GW (nel quale siamo comunque da svariati decenni), non abbiamo impilato UNA cosa ortodossa che sia una.

    Persino adesso siamo sotto Nino ma con PDO negativa (questa cosa mi va bene), ma è per dire che non riusciamo veramente più a beccare una roba ''da manuale'' neanche col mirino

    Se l'anno prossimo fa la classica Nina forte post-Nino forte, ben centrata sulla 3.4 e con sviluppo autunnale e progressivo spegnimento invernale, mi iscrivo in seminario.

  4. #594
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Basta un messaggio andato male e parte la solita catena amarcord

  5. #595
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Se vogliamo ottenere qualcosa il vps deve fare un bel po' di stretching, tipo così Allegato 622268

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    così, a caso
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #596
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Puoi postarle per favore cosi le vediamo?
    Dove sarebbero state previste queste anomalie pesanti negative? In Europa? In Italia? Perché in Europa ha fatto un'ondata di gelo come non si vedeva da anni, molto meno da noi, specie al C/S ma noi che piaccia o no facciamo parte dell'Europa e le tendenze sul lungo periodo riguardano sempre macro regioni continentale, quindi come lo vogliamo interpretare a fatto un'indata di gelo o no!

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #597
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    ti ribalto la domanda poi nella realtà come è finita??

    Anomalia positiva.
    E invece no, non sempre. Da quando seguo le stagionali ci sono trimestri invernali qui finiti sottomedia (ultimo il 18/19) e le stagionali non davano mai questa possibilità


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #598
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    E invece no, non sempre. Da quando seguo le stagionali ci sono trimestri invernali qui finiti sottomedia (ultimo il 18/19) e le stagionali non davano mai questa possibilità


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    il che significa solo una cosa: sono completamente inutili
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #599
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ok, quindi parli proprio di aspetto dinamico, indipendentemente da quello termico, mi sembra di capire.

    Condivisibile per diverse annate (2015/16, 2019/20, 2021/22, ma anche il loop di pioggia dal 21 dicembre 2013 in poi) e meno per altre, dove comunque la tendenza è stata quella a non premiarci o a farlo in maniera parziale (cosa che invece avveniva meglio nei 2000).

    Io resto dell'idea che, dopo la folle era dei blob 2013-20, abbiamo raccolto solo una gran marea di rarità (non risolutive) che rende impossibile ogni confronto col passato:
    - 2020/21 con tutti i problemi del 2014-19 scalfiti appena appena da una Nina asimmetrica (tutta a carico dell'emisfero sud)
    - 2021/22 quinto o sesto caso di Nina orientale in 121 anni, con uno sviluppo invernale senza precedenti
    - 2022/23 secondo caso di Nina triennale degli ultimi 45 anni, dopo il 2000/01 (con stesso esito termico)

    Quel che penso è che, al netto del GW (nel quale siamo comunque da svariati decenni), non abbiamo impilato UNA cosa ortodossa che sia una.

    Persino adesso siamo sotto Nino ma con PDO negativa (questa cosa mi va bene), ma è per dire che non riusciamo veramente più a beccare una roba ''da manuale'' neanche col mirino

    Se l'anno prossimo fa la classica Nina forte post-Nino forte, ben centrata sulla 3.4 e con sviluppo autunnale e progressivo spegnimento invernale, mi iscrivo in seminario.
    Penso che Pdo- e Nino (soprattutto nel caso fosse W e non strong) sia la combinazione migliore nel Pacifico per noi. Che Dio ci scampi la Nina strong il prossimo Inverno.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  10. #600
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/21
    Località
    Bitonto
    Messaggi
    2,116
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Tornando agli scenari …

    IMG_0592.jpeg

    … c’è sempre qualcosa che aleggia nell’aria

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •