Buon proseguimento e buona serata a tutti! Fate i bravi![]()
Questo conferma per l'ennesima volta che oltre al mero determinismo a breve/medio termine, c'è solo il lancio dei dadi in meteorologia: certamente un lancio ragionato, razionale, ben ponderato, ma sempre aleatorio, e sostanzialmente effimero, perché – oltre un determinato e limitato periodo – non avrà pressoché mai i caratteri della persistenza, e quindi dell'affidabilità.
Detto ciò, condivido appieno l'idea che sia comunque piacevole, apprezzabile e perfino giusto cimentarsi in tali proiezioni.
Ognuno insomma segua liberamente il metodo che più gli aggrada...![]()
gfsnh-0-270.png
Quella 1055 Hp in pieno Oceano Atlantico è il classico bastone fra le razze della ruota della bicicletta nonchè la nostra ancora di salvezza.
Se la sua spinta verso il centro della ruota (polo) sarà sufficientemente energica ed esplosiva la ruota (VP) non potrà far altro che arrestare la sua corsa.
In caso contrario, se il bastone si piegherà la ruota riprendera' ad accellerare, lasciandoci in attesa di tempi miglori.....
Il Signor Coriolis (grandissimo ciclista) al netto di tutti gli indici ha in mano sempre l'asso piglia tutto, speriamo solo si dimentichi di giocarlo......
Ultima modifica di Fischio; 10/12/2023 alle 00:32
Lo scenario 14 delle Gefs porterebbe un po’ di freschetto in terza decade
Notevole il forte rinforzo del vpt previsto che blocchera’ i tentativi a medio-lungo termine di blocchi atlantici con discese fredde che si vedevano ieri… come dice qualche utente preparato da questa fase bisogna passarci…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ecco una carta che eviterei come la peste, un'accorpamento del genere del vortice polare sai quando inizia ma non sai quando finisce preferirei più un'onda mobile veloce ed a seguire una nuova saccatura con una bella ciclogenesi che possa portare precipitazioni nevose abbondanti dove serve, ma vediamo le prox emissioni per adesso oltre al medio, ed è già tanto significa lanciare i dadi
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Sì, concordo, un'evoluzione alla GFS00 di stamani sarebbe una tegola pesante su quanto rimane del mese di dicembre e temo anche sulla prima parte dell'inverno, ma per fortuna parliamo di 300 ore e il run operazionale del modello statunitense, per quanto riguarda l'assetto circolatorio, non mi sembra molto supportato dalle sue Ens.
Ultima modifica di galinsog@@; 10/12/2023 alle 10:08
Segnalibri