Una domanda per il Cts: stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli credete ancora alla possibile instaurazione di uno Scandinavian blocking così come scritto nell’Outlook? O ci potrebbe essere un ulteriore dilatazione nei tempi?
Comunque PNA negativo e MJO in fase opposta a quello che dovrebbe essere non aiutano di certo. Peccato, perchè il crollo della zonalità poteva essere sfruttato meglio.
Fioca = pulenta e gnoca
Vediamo sto 18 va
A mio avviso quello che si può osservare questa sera è che nel long di GFS e di ECMWF vi è una grossa divergenza che matura da differenze nel settore pacifico.
A 168 ore per GFS i geopotenziali più elevati si trovano sul Golfo di Alaska e calano rapidamente a livello del mare di Beaufort e permane un cuore vorticità a nord della Groenlandia. Per Ecmwf, invece, ci sono geopotenziali mediamente inferiori, ma “il verde” si protende in modo più ficcante fin quasi al nord della Groenlandia.
1.jpg
A causa di questa differenza alle 216 ore in ECMWF si vede un ulteriore innalzamento e isolamento dei geopotenziali in quella sede, mentre per gfs inizia una traslazione verso est con relativo calo di geopotenziale nelle aree dove si avevano i massimi alle 168 ore, facilitato anche da profonda vorticità in uscita da Bering.
2.jpg
Per entrambi i GM alle 168 ore il VP è fortemente sbilanciato sul lato siberiano. Tuttavia, dalle 168 ore in poi pare riprendere profondità anche il lato canadese.
A questo punto nelle 240 di ECMWF si vede un tentativo di bilobazione, incentivato da un ulteriore aumento di geopotenziale in sede Alaska-Mare Artico, ma con la parte atlantica che torna a perdere geopotenziale (momentaneamente?), non suffragata dalla genesi di vorticità sul settore canadese.
Per GFS, invece, dopo una sorta di stallo, proprio dalle 240 ore tornano ad aumentare i geopotenziali in Atlantico, ma anche nel lato Pacifico, questo grazie a buona vorticità in Canada e in uscita dalla Siberia/Bering. Questo alle 350 ore circa porterebbe ad un nuovo tentativo di bilobazione con asse più favorevole.
3.jpg
Ultima modifica di Giacomo89; 05/01/2024 alle 23:05
Che spunti qualcosa di interessante?
In ogni caso totalmente diverso dal precedente. Ma già a 200 ore. Caos modellistico
Penso che la deriva sia inevitabile.. nao troppo negativa
attenzione emisferiche del 18z agiscono come se la NAO non fosse mai esistita
addirittura il vortice pare andare in 3 pezzi
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Con queste manovre ci si gioca l'inverno, deriva in atl e canadese totalmente svuotato
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
peccato, l'abbraccio mortale avviene ugualmente sulla coda del run e sul più bello...purtroppo male male aggiornamenti MJO, AO NAO ecc...
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri