No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Io penso che il riscaldamento globale vada ad aumentare le vorticita’ e quindi depressioni piu profonde e correnti occidentali piu veloci con masse d aria miti sempre piu invasive . Ecco perche i blocchi faticano a crearsi… vedere anche gfs06 nel lungo tentativo di blocco alla circolazione da ovest ma poi subito depressione in formazione in oceano a scalzare il tutto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si vis pacem, para bellum.
direi proprio di sì...
ed è proprio quello il problema
quest'anno più che mai si dovrebbe aver capito che comanda ciò che c'è in basso.
mai avuta una strato forte da inizio inverno, eppure è bastato un giro sbagliato in troposfera per mandare in chiusura il VPT a mo' di ESE Cold (è un'iperbole ovviamente), quando sopra abbiamo avuto una strato tutto fuorché forte.
ora tutti si aggrappano ad un eventuale ESE Warm ma non solo non ci dà garanzia di niente, potrebbe anche essere deleterio.
io firmerei per un prosieguo di una strato mediamente debole senza eccessi e lasciar lavorare la troposfera, con buona uscita della MJO per andare verso una NAO-. ma va beh, si piglia ciò che arriva, ultimamente solo letame![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri