Anche se ecmwf inizia a fiutare qualcosa nel long
![]()
Il migliore stamattina è Gem, seguito da Ecmwf. Gfs insipido ma le ENS mostrano diversi scenari interessanti.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
A me non sembrano affatto brutti, a parte Gfs se proprio che non è granché .
Per tutti gli altri il target rimane confermato alla fine della prima decade di Gennaio ed è in quell'ottica che li considero buoni. La media ENS Ecmwf a 240 ore conferma l'ufficiale con netta separazione tra il lobo canadese e quello siberiano e un buon blocco Atlantico in mezzo.
Purtroppo le tempistiche sono lunghe, certo, ma mi sembra che più o meno il target quello rimanga..
Certo, prima di quella data pochissima trippa per gatti, ma questo era chiaro già da molte emissioni ahime
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
È esattamente questo il punto, al di là della diatriba sui vari indici descrittivi e le varie Tlc... È chiaro che se il focus viene sempre orientato sulle carte over 144 ore, le delusioni saranno inevitabili.
Capisco anche che, altrimenti, la discussione terminerebbe nel commentare il puro determinismo, ma questo è quello che dovremmo limitarci a fare, se volessimo fare delle analisi serie, cioè basate sulla affidabilità e concretezza (e ancora più quest'anno, mi sembra che i vari GM abbiano dato indicazioni chiare: la loro affidabilità, oltre un certo lasso di tempo limitato, è di fatto bassissima, c'è poco da fare).
Se poi qualcuno preferisce cimentarsi nel lancio dei dadi, liberissimo di farlo, sia chiaro... ma sempre lancio dei dadi sarà (specialmente con certe configurazioni di partenza, e in stagioni di difficile predicibilità come quella invernale sul nostro Paese).![]()
La mia non era una critica a qualcuno, è la realtà dei fatti...se le carte non mostrano nulla nel breve medio termine è normale cercare questi target a lungo termine come possibile sblocco, stiamo vivendo inverni davvero senza senso, non è colpa di chi prova a trovare qualche sblocco.
Ma purtroppo è questo il punto è lo hai spiegato in maniera chiara, andiamo a guardare oltre le 144 ore perché prima non c'è nulla ma non è che domani le 144 ore diventano 120 rimangono semore 144, posticipiamo sempre ed ha ragione l'utente che parlava del target precedente che era fissato per la fine di Dicembre penso che lo ricordiamo tutti, si dice che cambia il valore dell'indice NAO? benissimo ma mi aspetto anche un deciso cambio di pattern altrimenti di cosa discutiamo se tutto rimane sempre = e questo è l'antitesi della metereologia in atmosfera e ripeto sistema fisici non lineari ogni minimo cambiamento ha il suo effetto anche dirompemte altrimenti non è un cambiamento o è stata fatta una previsione errata
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri