Ottima non c'è che dire doppia entrata sia dal Rodano che dalla porta della Bora, è presto per capire se ci saranno dei minimi al seguito, fondamentali per la retereizzazione dei fenomeni, per adesso prendiamo la carta per quello che è un'ottima previsione che ha bisogno di ulteriori conferme
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Reading interessante in prospettiva....
anche per situazioni fredde.
però over 216 ore
Bè direi che ormai non è più in prospettiva, sarebbe la 144 buona in prospettiva, abbiamo tirato giù 4 giorni, che poi la -10° passi sopra la mia testa, ce ne vuole.
ECI0-240.jpg
Ultima modifica di Forever1929; 30/12/2023 alle 21:59
Quelli non ci sono più da annial massimo parte qualche gengiva. Stamane impianto confermato, ma già immagino lamentele "tutto ad est" "tutto a ovest" "Grecia Spagna Turchia Gibilterra Andorra Armenia ecc
mai una gioia
che poi dico, ma si sta qui solo per sperare nella neve?
non è che questa arriva così, senza preavviso, con una bella +8°, sarebbe come sperare di fare gol sempre dal portiere, senza passare dagli attaccanti, che poi sbagliano 9 volte su 10. Se non arriva un po' di freddo prima, ci sarà sempre e solo l'amata (per alcuni) pioggia (poca). Mix freddo e neve hai voglia
ECH0-192.jpg
gfsnh-0-216.png
Senza dubbio il freddo e la neve passano per alcuni step, però non mi pare che dalle carte di stamattina si vada in quella direzione in maniera netta. Certo partire da una +8° e passare a una +1° è già tanto ma qui più che guardare a derive occidentali o orientali mi pare manchi proprio il blocco importante in prospettiva.
Ingresso occidentale per gran parte del paese il 6-7 gennaio con neve alpina e il freddo che rimane oltralpe soprattutto Francia e Spagna.
Certo i versanti occidentali avranno ottime piogge ma per i 2/3 del paese un vero raffreddamento e precipitazioni importanti non ci sarebbero.
Poi si naviga a vista ma sia GFS che reading vedono una ulteriore spinta atlantica che romperebbe quel poco di blocco che si era formato e la situazione si concretizzerebbe in una ennesima HP per noi intorno al 10-12 gennaio.
Buon anno sperando in aggiornamenti migliori domani.![]()
Ecmwf 12 ottimo
Inverno, freddo e pioggia
Finalmente
Segnalibri