State calmi…parliamo di un modello che ha piazzato due soluzioni opposte in due run..andiamo a passo lento che non sembra un gran periodo per andare troppo in là con le ore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
le ultime pagine sono uno spasso, sembra tipo "Qualcuno volò sul nido del cuculo"
siamo a mille mila ora, i GM faticano ad inquadrare anche quello che succederà domani a momenti, figuriamoci tra 10gg.
non aveva senso i giorni scorsi decretare la deriva occidentale così come non ha senso adesso decretare il tutto in Kazakistan.
Si vis pacem, para bellum.
Questa metterebbe tutti d'accordo speriamo, il fatto che di scottature ne abbiamo prese anche troppe l'ultima è del 29 Dicembre stando alle previsioni del 20 Dicembre, il problema non sono i balletti che è normale che ci siano anche sotto le 96 ore, ma non mi ricordo quando è stata l'ultima volta che i modelli si siano sbagliati al contrario che non prevedevano nulla e poi è successo l'opposto
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Ed ecco che a 144 ore le direzioni prendono nettamente strade diverse con HP per ukmo sull'Islanda e getto forte da ovest che preme per ecmwf, con schiacciamento dell'Hp e spostamento verso est dell'aria fredda.
Il nodo sono le 96 h e non sono tante (le classiche 240 in prospettiva tanto per dire).
ukmoeu-0-144.png
Screenshot 2023-12-31 19.29.45.jpg
Se dovessi puntare qualcosa, per prestigio del modello, metterei tutto su ecmwf.
Le 168 sono eloquenti
Screenshot 2023-12-31 19.37.01.jpg
ukmonh-0-168.png
Il problema sorge già alle 96 h, dove sia gfs che ecmwf vedono una minore spinta dell'hp verso la Groenlandia, con maggiore vorticità in quella sede. Al contrario, ukmo vede maggiore innalzamento e quindi tutti i passi successivi prendono una direzione diversa.
Questo lo si nota anche alle 120 h dove in sede islando-groenlandese abbiamo 1020 per ukmo e 1010-1015 per ecmwf con nuovi vortici in uscita dal Canada. Diciamo che per ora ecmwf è una via di mezzo fra gfs e ukmo. Vediamo dove andrà a parare.
96 h
ukmoeu-0-96.png
gfseu-0-96.png
Screenshot 2023-12-31 19.17.30.jpg
120 h
ukmoeu-0-120.png
Screenshot 2023-12-31 19.22.10.jpg
Segnalibri