Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Invernale ok, ma fare +10° sulle medie per giorni e giorni non me lo aspettavo onestamente..dicembre finirà con le medie di novembre ad essere ottimisti malgrado la buona partenza!!!
Dal 24 dicembre che non guardavo i modelli e mi accorgo ora che è stata praticamente cancellata la saccatura del 30-31 gennaio?
Mi pare nulla da segnalare fino alla befana dai modelli odierni, qualche segnale nel superlong di raffreddamento a nord est potenzialmente interessante.
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Dal 10 di Gennaio potrebbe essere un'altra cosa!!! Ossia stiamo parlando di 360 ore quando non si è riusciti ad inquadrare il peggioramento a 120 ore, o perlomeno si è inquadrato quello che non esisteva, e si che basi e attendibilità quando viene sconfessato anche quello che viene visto dopo domani, io preferirei rimanere più a corto raggio diciamo che fino a fine anno non viene visto nulla, e intanto osserviamo i modelli i movimenti su scala continentale e come variano i vari indici in attesa di qualcosa di più concreto
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
semplimente, fino al 10 di gennaio non ci sono mai state possibilità di nulla di significativo. Inoltre il vortice polare è al massimo della sua compatezza e vorticità positiva.
Al massimo poteva uscire qualche colata fresca a fortuna, cosa che comunque c'è stata (ultimissimi di novembre al nord Italia oppure le due irruzioni fredde su Balcani ed Europa centrale di metà dicembre).
Non c'erano condizioni per niente di più di questo, tranne qualche piccola saccatura
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri