Pagina 32 di 190 PrimaPrima ... 2230313233344282132 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 1896

Discussione: Gennaio 2024

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2024

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Questo è quello che vedono i modelli per l'inizio anno nuovo...

GFS:
    Immagine

ECMWF:

Immagine
    Come vedevano il proseguimento dell'indice NAO- a Dicembre per poi cambiare dal giorno alla notte

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Non si scorgono segnali interessanti nemmeno sul lungo, media gfs che non mostra riprese altopressorie in atlantico, tutto parte da lì, senza HP li nn se ne fa niente

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    La rotazione terrestre c'è sempre stata ma le colate sul Mediterraneo centrale le faceva comunque. Questa chicca della rotazione terrestre mi mancava nell'album
    Comunque vedo che la saccenza non ha limiti ed in metereologia avere la verità in tasca è tutto dire

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Come vedevano il proseguimento dell'indice NAO- a Dicembre per poi cambiare dal giorno alla notte

Ma cosa stai dicendo

Il fatto che la NAO vada in negativo a inizio gennaio è un dato di fatto, ci sono i cluster che lo dicono e sono tutti allineati. Fine.
    Poi forse tu ti aspettavi un dicembre diverso a inizio mese, io onestamente no visto che recentemente ogni anno ha fatto così, e aggiungo che bastava leggere l'outlook del CTS per capire che la ripresa dell'indice AO e soprattutto NAO è stata prevista benissimo, quindi altro che "improvvisa".

Pazzesco

Vento forte L'avatar di Albert0
    Menzionato
    20 Post(s)

Le carte di oggi 29 ricordano quelle del 28, che ricordano quelle del 27, che ricordano quelle del 26....
    Un cambiamento c'è stato , è sceso di latitudine il flusso bollente ed è andato via il caldo assurdo in montagna per cui si stà indebolendo lo strato di inversione e sabato dopo una settimana rivedo il Sole. Possibile il passaggio dellla coda di qualche perturbazione al nord & reading ha un fantasmia di perturbazione oltre le 200 ore.
    In sintesi, poco più che il nulla. Aspettiamo, ci sono ancora due mesi di inverno potenzialmente può ancora succedere di tutto e di più ( di meno difficile).
    Ultima modifica di Albert0; 28/12/2023 alle 14:41

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Peks2 Visualizza Messaggio
    Ma cosa stai dicendo

Il fatto che la NAO vada in negativo a inizio gennaio è un dato di fatto, ci sono i cluster che lo dicono e sono tutti allineati. Fine.
    Poi forse tu ti aspettavi un dicembre diverso a inizio mese, io onestamente no visto che recentemente ogni anno ha fatto così, e aggiungo che bastava leggere l'outlook del CTS per capire che la ripresa dell'indice AO e soprattutto NAO è stata prevista benissimo, quindi altro che "improvvisa".

Pazzesco
    Io sto dicendo che le aspettative a fine Novembre erano per un'inizio di inverno ben diverso, visto che tutti gli indici valori pattern generale e cicli erano diversi da quelli degli anni scorsi e tutti escluso te la pensavamo in questo modo poi dopo un mese ci siamo ritrovati nella stessa identica situazione anzi in alcune regioni anche peggio dello scorso anno, prendiamo atto che tu avevi previsto tutto, perché a fine Novembre per i motivi che già ho descritto si aspettava ben altro, e prendiamo atto che da inizio Gennaio ci sarà una svolta nell'inverno visto che ce lo dicono tutti gli indici come a fine Novembre, bene il tempo è galantuomo ma mi raccomando ad inizio Gennaio non è che scompari se non si verificano le tue previsioni e quelle degli indici a te tanto cari spero che ti fai sentire nello stesso modo come sei intervenuto adesso, per io per adesso vedo continuare lo stesso pattern perlomeno fino alla Befana se non per una breve parentesi tra il 31 ed il primo dell'anno, ma sicuramente sbaglio io

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Io sto dicendo che le aspettative a fine Novembre erano per un'inizio di inverno ben diverso, visto che tutti gli indici valori pattern generale e cicli erano diversi da quelli degli anni scorsi e tutti escluso te la pensavamo in questo modo poi dopo un mese ci siamo ritrovati nella stessa identica situazione anzi in alcune regioni anche peggio dello scorso anno, prendiamo atto che tu avevi previsto tutto, perché a fine Novembre per i motivi che già ho descritto si aspettava ben altro, e prendiamo atto che da inizio Gennaio ci sarà una svolta nell'inverno visto che ce lo dicono tutti gli indici come a fine Novembre, bene il tempo è galantuomo ma mi raccomando ad inizio Gennaio non è che scompari se non si verificano le tue previsioni e quelle degli indici a te tanto cari spero che ti fai sentire nello stesso modo come sei intervenuto adesso, per io per adesso vedo continuare lo stesso pattern perlomeno fino alla Befana se non per una breve parentesi tra il 31 ed il primo dell'anno, ma sicuramente sbaglio io

Falsissimo. Se tutti prevedevano un gran dicembre allora il CTS non avrebbe fatto l'outlook che invece ha fatto.
    Cia

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Peks2 Visualizza Messaggio
    Falsissimo. Se tutti prevedevano un gran dicembre allora il CTS non avrebbe fatto l'outlook che invece ha fatto.
    Cia
    Ti ripeto il tempo è galantuomo ti aspetto con piacere

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Su, ma le temperature così alte dell'oceano NO! Ed è questo che forse derermina da diversi anni a questa parte per 10 mesi l'anno indici di NAO+ o è un'altra chicca anche questa professore che ne dici?

Anche questo è falso, nel 2023 finora tolti appunto i 3 mesi invernali (gli unici in cui può essere realmente utile), la NAO negativa o al massimo neutra è stata quasi sempre presente.

https://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...nt.ascii.table

Tornando indietro, abbiamo avuto 4 mesi di NAO sotto i -1 nel 2021.

Il problema della NAO negli ultimi anni riguarda essenzialmente l'inverno. Negli altri mesi dell'anno la NAO negativa capita spesso e volentieri.
    Hanno toppato tutti nessuno escluso

A parte che non è vero, visto che i modelli già attorno al 28/29 Novembre iniziavano a vedere la risalita della NAO post-Immacolata, ma quindi a chi ci affidiamo per fare previsioni, a Frate Indovino ?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Sulla base dei modelli, sulla base delle EOF ecmwf e sulla base degli stessi regimi ecmwf....o pensi che io o te con le nostre teste riusciamo a calcolare meglio dei gm ?
    sono d'accordo con voi eh, però ci si dimentica troppo in fretta di quanto appena successo.
    non molti giorni fa quelle stesse previsioni si sono ribaltate nel giro di 24h.
    oggi gli ZW sono stati rivisti in maniera pesante nonostante la nota maggior facilità previsionale quando si parla di strato.
    in sostanza, ci andrei moooolto cauto.
    allo stesso tempo non si può far finta di niente vedendo le carte che hai postato, però bisogna anche ricordare che sono volatili come benzina al sole.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •