In realtà è vero che punta verso NE ma il problema è che tolta la Scandinavia e il nord della Russia europea, per il resto il continente di freddo non ne ha e dunque per staccarne a sufficienza l'hp dovrebbe spingersi ulteriormente più a nord di quanto fa e solo dopo piegare verso NE.
Il problema ancora più a monte è che il disturbo è essenzialmente un disturbo ad un'onda sola, quindi il VP non riceve una gran botta da esso, anzi...se ci fai caso GFS è nella fase successiva, quando interverrebbe anche una mano dal Pacifico, che vede scendere ben più freddo e addirittura entrerebbe (siamo nell'ultra-fanta) la -13 sulle Adriatiche. Peraltro anche il controllo di ECMWF abbozza qualcosa di simile. Questo perchè il VP sarebbe maggiormente scosso nella sua compattezza, essendo il disturbo su due onde e non più su una sola.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
A mio avviso un po' a causa dell'ennesimo svacco occidentale, un po' a causa di quel cicloncino a largo di Terranova (pur con canadese non messo male) e soprattutto perchè l'Hp in quel frangente utile è simil coriaceo nell'estremità settentrionale puntando pure verso la Groenlandia invece ce totalmente a Nord-est.. cosa che invece fa in UKMO e infatti resta il modello migliore stamane. Tutto questo va a sommarsi con l'assenza di freddo in giro per l'est del continente.
![]()
Moderatore MeteoNetwork Forum
Si vis pacem, para bellum.
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri