Il punto a mio modo di vedere è proprio che lo svuotamento del canadese non può fare da attrattore naturale per le LP atlantiche che impediscono la retrogressione verso il comparto mediterranneo.
Potrebbe anche esserci un canadese mal messo e magari coesistere queste LP ammazza-elevazioni ma senza dubbio con assenza di canadese (che deve arricciare, cioè gonfiare in loco, non essere assente) la retrogressione non ha possibilità di scendere verso SO ma rimane alta in pieno atlantico o massimo nord europa-isole britanniche.
Quindi anche se manca tanto non mi aspetto tante evoluzioni buone per noi dai modelli perchè mi sembrerebbe strano una ricomparsa improvvisa del canadese, anche se manca ancora tanto.
Poi ovviamente seguirò i modelli.
saluti
Ultima modifica di Forever1929; 04/01/2024 alle 11:03
Non dono d'accordo, se si parla che si sta passando verso un'indice index NAO- le pressioni bariche ATL devono essere alta sulle Azzorre e bassa a Nord dell'Islanda, o aperto un thread apposito per spiegare AO e Nao il contrario di come sono adesso le discese dalla Groenlandia o direttamente da N/NE devono scendere sul fiaco SX di tale alta pressione posizionato i ATL ed a seconda di quanto sale o quanto pieghi verso la Scandinavia possono assumere le differenti direttrici, se ad il NAO- ci abitiamo anche l'AO- si possono avere scambi meridiani più diretti ed a seconda di quanto sale la pressione in Artico e di conseguenza la T con rallentamento del vortice si può avere uno split del vortice, con con questa situazione barica se venisse confermata rimaniamo hai margini
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Ma tu rendi conto di che cattiva informazione fai?...è proprio l'esatto contrario di quanto scrivi!...NAO negativa è data da anomalie di gpt e pressione NEGATIVE intorno alle Azzorre e da anomalie di gpt e pressione POSITIVE su nordatlantico/Islanda!...la NAO positiva è data da quello che hai scritto!
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri