Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Terrificante.
Non ho altre parole per descrivere il lungo termine dei modelli odierni, con la completa deriva Atlantica del freddo sia in Gfs che in Ecmwf.

Ormai per chi abita nel nord Italia non c'è rimasto veramente nulla più di interessante in questa stagione. Se perfino con uno schema come quello previsto, riesce ad andare tutto in vacca, possiamo chiudere definitivamente con la meteo in inverno e dedicarci ad altro.

Scusate lo sfogo, ma credo sia dovuto. Ci credevo sinceramente a questa evoluzione, dopo le mappe di oggi ho alzato bandiera bianca personalmente.
Non per contestarti Friedrich, condivido umanamente il tuo sconforto, però sinceramente a parte ieri non ho mai visto carte così eccezionali per nessun angolo di Italia se non nel long estremo, che ha valenza zero per chiunque.

Anche la MJO in fase 3, in regime Nino, suggeriva un passaggio potenzialmente alto oltralpe, da dire, e quanto visto stamane va in quel senso.


Poi magari cambieranno i modelli fino ad allora, vedremo, però io ormai parto sempre prevenuto perché negli ultimi anni i modelli oltre le 144 h hanno visto di robe siberiane che poi si sono tradotte quando andava bene in passatine veloci, quando andava male nel loro opposto (vedi ultime decadi di Dicembre 2021 e 2023).