stamattina forte gelata con -1. era carica di umidità l'aria.
stasera nebbia che sta congelando. io sono nella zona al limite nord. si vede il cielo sereno sopra
Temperature previste a 850hp, dallo svizzero...
Comunque alle 12 in Alto Adige non sono previste precipitazioni.
Ciao.
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Con oggi si segna definitivamente la fine della lunga parentesi invernale (per quanto si sia rimasti rigorosamente nelle medie) iniziata dopo l'Epifania. Come giornata interlocutoria ha presentato aspetti ambivalenti, risentendo ancora del periodo precedente nella minima (7.8°, calata bruscamente dopo le 23 considerando che ieri sera alle 21 si registravano ancora 13°) e viceversa presentando già i primi elementi della nuova fase nella massima (che ha raggiunto i 16,6° a S.Elia, mentre l'aeroporto è stato più al riparo grazie alla brezza di mare che si è trovata a fare gli straordinari a metà Gennaio per impedire al termometro di varcare i 16°, riuscendoci con una massima di 15,7°).
Cielo che è sempre stato sereno salvo annuvolarsi tra le 16 e le 20 con persino una pioviggine insignificante segnalata dall'aeroporto alle 19.
Attualmente si viaggia tra i 10,8° della periferia e i 12° dell'aeroporto, dove un'ora fa si era scesi anche lì sotto 11°.
Da domani sarà l'inizio di una breve fase molto calda, stavolta più al suolo che in quota (per quanto risulterà tale anche in atmosfera), che avrà apice il 18 Gennaio, dopodomani, giornata che promette e minaccia la tripletta: record di minima, record di massima e record di media giornaliera più alta di Gennaio. Pur sperando che la minaccia resti vana, di sicuro si tratterà di una delle più calde giornate degli ultimi 70 anni.
Estremi odierni -1,2°C / 8,6°C, con 0,3 mm cumulati dalla forte brinata. Durante la notte leggera ventilazione orientale ha infatti portato lo strato inversionale fino alle alte pianure, con umidità elevata, foschia e qualche nube basse isolata. In mattinata e nel pomeriggio invece cielo leggermente velato, mentre ora si sta coprendo.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
oggi massima serietà +5.5°.
giornata divisa in tre, con una fase serena e mite dove la temperatura si stava rialzando molto bene. poi all'ora di Allah lo strato inversionale ha iniziato a impigrire il sole, la temperatura è calata subito a +4°.
illusoriamente c'è stato un mellifluo spostamento delle inversioni verso Ovest e ci siamo rialzati - a quel punto ero in giro - ma da SW della tensione è nuovamente rimontato lo strato di nebbie basse e nubi a far calare la temperatura subito a +2° (ed ero in bici..).
ho fatto quindi giro da milano e splendeva il sole, pigro ma c'era. qui rientrato ormai eravamo definitivamente inglobati nella tensione.
queste situazioni mi ricordo benissimo erano un costante di GENNAIO/FEBBRAIO 2020.
speriamo non porti Jella.
"i'm becoming harder to live with..."
Alla fine la gelata di sabato mattina è stato l'unico acuto di questa fase fresca (fredda non oserei dirlo), perché avendo mollato il vento da NE in giornata si è subito ricoperto il cielo e siamo ritornati al solito grigiore (tranne qualche schiarita oggi pomeriggio) con mitezza e pioviggini/pioggerelle intermittenti.
Sabato dopo la minima di -2,1°C di cui già avevo scritto la massima è salita a +12,9°C.
Domenica minima +7,4°C e massima +10,1°C, caduti 2,4 mm.
Ieri minima +7,7°C e massima +14,4°C, caduti 0,4 mm.
Oggi minima +8,8°C e massima +15,0°C, caduti altri 0,4 mm.
Adesso si viaggia sugli 11°C con aerosol giusto per mantenere bagnato tutto.
Segnalo che il LaMMa nel bollettino di stamattina parlava di minime in sensibile aumento giovedì mattina, se ci azzeccano voglio vedere che roba esce che già domattina dubito si vada sotto i 10°C, quasi certamente sarà l'ennesima nottata su valori mai visti prima di quest'anno (e sarebbe la terza a gennaio, con quella del 31 dicembre farebbero quattro in venti giorni).
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Già 14 gradi... Come avevo detto l'altra volta, per avere un paio di giornate più fresche devi prima avere questo schifo. Se fai una media tra le giornate di garbino che precedono l'ingresso dell'aria fredda e i giorni con aria più fredda sarai comunque sopra media probabilmente.
Coperto con pioggia debole mista a tratti a graupel, ventilazione poco apprezzabile, leggera foschia. Minima -1° attuale + 1°.
Pioggia mista a neve con 3°C, sapevo della remota possibilità ma non me l'aspettavo. Peccato per la colonna d'aria con presenza di lame calde, nevica bene solo oltre i 1000 - 1200 metri circa.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri