Cielo che si è rapidamente aperto a ovest con 1 ora d'anticipo e t in calo abbastanza sostenuto, già persi 3 decimi da mezzanotte (da 0.6 a 0.3 gr)
Come tipico di Brindisi la prima vera giornata sotto le medie è quella post-irruzione, quando in quota la massa d'aria è in fuga o è stata già persino scalzata da poco. Questo "paradosso climatico" è legato all'interruzione dei miti venti settentrionali, che provenendo dalla (relativamente) calda superficie marina ne impongono, soprattutto la notte, le temperature sulla costa. L'esempio della scorsa notte è esemplare in proposito, con la minima che all'aeroporto non è scesa neppure sotto i 10° (10,3°) tanto da rendere l'aeroporto di Brindisi la località più calda dell'intera Italia dopo Lampedusa!
Nell'entroterra invece, come prevedevo ieri sera, il vento ha ceduto nel corso delle ore e verso l'alba ciò ha consentito un cospicuo calo fin verso i 2° con lievi gelate sui campi anche.
Durante il giorno ci si rendeva conto che l'irruzione fosse già traslata via dal fatto che le massime hanno quasi raggiunto i 14° tornando lievemente sopra la norma storica.
Dopo il tramonto, verso le 19, è infine avvenuto il definitivo crollo dei venti dal mare, con ingresso della brezza di terra e sensibile calo termico a 8°. Tale diminuzione è proseguita e a mezzanotte si registrano 4° circa. Purtroppo la risalita mite fermerà la discesa termica pur non determinando aumenti, motivo per cui mi attendo che la minima fino a domattina non vada sotto i 3°.
La minima odierna pertanto viene pesantemente riscritta da oltre 10° ai 4° attuali, trasformando quella di oggi nella più fredda giornata dell'ultima settimana.
Il richiamo mite è blando e avrà vita brevissima, in quanto discende dall'Adriatico un secondo nucleo di aria blandamente fredda che potrebbe apportare anche delle piogge domani pomeriggio.
Il tempismo con cui è avvenuto questo lieve richiamo mite in quota e con cui sta arrivando altra aria fresca cancellerà gli effetti del primo al suolo, in quanto come detto stanotte fa freddo e domani mattina sarà già sopraggiunta la seconda con ritorno di forti correnti settentrionali.
Un tipo di tempo piuttosto dinamico ed alieno a questa zona, ma che a me piace particolarmente proprio per la velocità con la quale si verifica il tutto, nell'arco di poche ore.
L'Aquila Roio Piano 22 gennaio min -8° max +11,6° gelata in nottata, sereno e gelata al mattino, poco nuvoloso nel pomeriggio e ghiaccio persistente nelle zone sempre in ombra, nubi sparse stratificate e gelata ad inizio sera, poi molto nuvoloso con rialzo termico e scioglimento della gelata specialmente in tarda serata. Ad inizio notte del 23 gennaio +0,2° con temperatura attuale, passata circa un'ora in rialzo a +4,5° causa il vento a 4 Km/h da ENE e la copertura nuvolosa, tuttavia dp -4° causa la bassa ur 52% con pressione a 1029 Hpa in calo rispetto ai precedenti 1035 Hpa.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Dopo un primo calo, temperatura che è lievemente aumentata ma sta già scendendo sempre lentamente. Cielo nuvoloso con 2,7°C e UR al 92%. Talvolta spira un vento debole da W di ieri pomeriggio passando per S ed ora NE.
Segnalati qualche fiocco o pioggia ghiacciata tra Vicentino, Padovano, Trevigiano e Veneziano in pianura come già detto.
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
minima di ieri -5°.
sta arrivando la luna a illuminare il mio inconscio.
attuali +0°/ UR 75%
"i'm becoming harder to live with..."
minima -1,7, alle ore 4, poi nuvoloso, ora +1,8
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Dopo 4 giorni di gelo lo strato dell'invesione è stato spazzato via.
Di nuovo valore positivo, +1.
Ora largo al gran caldo, potremmo toccare anche i +15
Buongiorno
Sereno, +6.8°C
Min -1.9°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Fado Basso (Mele, GE), 278 m
Sereno, +13,1°C
Mattinata soleggiata e nel complesso mite, seguita a una notte nuvolosa nella sua prima parte e soprattutto molto ventosa per venti di libeccio (tra SW e W ma che al suolo qui arriva con direttrice nettamente meridionale), i rasserenamenti tra la tarda nottata e l'alba non hanno consentito nuove gelate la minima si è fermata a +1,8°C, la massima ancora provvisoria è stata invece di +13,3°C. La cumulata definitiva del blando passaggio perturbato di ieri è stata invece di 8 mm
Segnalibri