Pagina 49 di 124 PrimaPrima ... 3947484950515999 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 1297

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

Portiamo a casa il possibile (credo poco) dallo strappo del weekend perché poi i modelli sono concordi col ritorno delle westerlies in terza decade con la nostra amata palla

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Brutte carte, proprio brutte Dopo una velocissima scodatina fredda, il VP riparte e pialla tutto

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevemilano Visualizza Messaggio
    Brutte carte, proprio brutte Dopo una velocissima scodatina fredda, il VP riparte e pialla tutto
    molto in forse anche la scodatina e' appesa chiaramente a un filo... poco spazio per azioni meridiane anche scaturite da onde corte ws/zw prorompenti poco da aggiungere e da girarci intorno.eccola la scodatina che probabilmente sparira' nelle prossime emissioni.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

..... guarda caso, nel periodo topico.

Una ripartenza forte del VP la prossima settimana, significherebbe, stante la durata media di quel tipo di pattern negli ultimi anni, morte dell' inverno senza se né ma. Francamente della neve a marzo a quote basse, sopratutto su un pregresso mite come sarebbe quello previsto, se ne può fare tranquillamente a meno.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    ..... guarda caso, nel periodo topico.

Una ripartenza forte del VP la prossima settimana, significherebbe, stante la durata media di quel tipo di pattern negli ultimi anni, morte dell' inverno senza se né ma. Francamente della neve a marzo a quote basse, sopratutto su un pregresso mite come sarebbe quello previsto, se ne può fare tranquillamente a meno.
    Ma anche no, significherebbe una pausa di 7-15 giorni grosso modo, arriveremmo alla fine prima settimana di febbraio, non a marzo Poi magari fa 40 giorni di VP chiuso e HP, ma stando alla situazione attuale, non credo. E comunque non significa che dal 5-7 febbraio avremo il ritorno del gelo, potrebbe fare benissimo come il periodo attuale, qualcosa vicino alle medie 71/00.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Prevedibile.
    Come dicevo ieri, quella ondulazione vista per il 21 sarebbe il "canto del cigno" classico prima di una ripartenza a nastro del VP, dovuta proprio a questo, dove per ripartenza a nastro intendo semplicemente una distensione del getto lungo i paralleli con aumento delle vorticità in Atlantico, non per forza qualcosa tipo AO/NAO++ per 20 giorni.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Prevedibile.
    Come dicevo ieri, quella ondulazione vista per il 21 sarebbe il "canto del cigno" classico prima di una ripartenza a nastro del VP, dovuta proprio a questo, dove per ripartenza a nastro intendo semplicemente una distensione del getto lungo i paralleli con aumento delle vorticità in Atlantico, non per forza qualcosa tipo AO/NAO++ per 20 giorni.[/]
    Ma credo che se andiamo a vedere quanto accaduto negli ultimi 10 anni, quelle ripartenze, avvenute fra dicembre e gennaio, altroché se hanno tirato su AO/NAO per 20 gg ......

Un' altra cosa: che sta facendo il NAM di cui nessuno parla, quest' anno?
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ma credo che se andiamo a vedere quanto accaduto negli ultimi 10 anni, quelle ripartenze, avvenute fra dicembre e gennaio, altroché se hanno tirato su AO/NAO per 20 gg ......

Un' altra cosa: che sta facendo il NAM di cui nessuno parla, quest' anno?
    Eccolo il NAM...

gfs_nh-namindex_20240113.png

Se ti preoccupa l'eventualità di raggiungere la fatidica soglia (+1,5) sappi che ci si può arrivare solo in due modi:
    1. un ESE cold di tipo classico, partendo dal raffreddamento dell'alta stratofera (1 hPa) fino all'eventuale superamento del valore di +1,5 ai 10 hPa, mi sembra un'impresa ai limiti dell'impossibile con questo termogramma, tant'è che ad inizio febbraio il valore previsto ai 10 hPa resterebbe neutro/negativo.
    2. ai +1,5 ci si può arrivare anche attraverso un low-flux event, con soppressione dei flussi per almeno 40 giorni, dunque ipotizzando flussi divergenti e poi soppressi a partire dalla fine della terza decade di questo mese alla "soglia" ci arriveremmo in prima decade (ma di marzo).

A parte le considerazioni di tipo eminentemente statistico, che vedono una probabilità estremamente alta di Weak Polar Vortex esteso all'intero trimeste invernale, che te ne fai di un NAM ≥ +1,5 a fine febbraio/inizio marzo? Ci giochi a briscola? Non se ne parla perché non ha alcun senso parlarne...
    Ultima modifica di galinsog@; 14/01/2024 alle 19:16

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

A margine, vorrei anche sottolineare la continua deludente prestazione – rispetto a certi canoni a cui ci aveva abituati in passato – del modello europeo:

ECH1-216 (1).png

ECH1-192.png

Io sono sempre stato un estimatore di ECMWF e uno scettico rispetto alle prestazioni di GFS, ma devo ammettere che quest'anno, nel complesso, ho trovato più affidabilità e coerenza nelle valutazioni dell'americano.

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

il famoso reversal pattern
    Screenshot_20240113_084311.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi