Pagina 17 di 130 PrimaPrima ... 715161718192767117 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 1297
  1. #161
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Along Visualizza Messaggio
    ma eravamo molto al limite anche in quel caso. Credo che a partire dal 2021 il trend delle lisciatine sia diventato abbastanza ripetitivo. Vedi metà gennaio/ metà febbraio 2021, fine gennaio 2022 e inizio febbraio 2023. La solita storia: malloppo gelido ad est e a noi le briciole, i salti mortali per aver quei 200/300 km di ovest shift che non arrivavano mai. Io personalmente ho iniziato a seguire la meteo a partire dal 2020 quindi non ho avuto il piacere di monitorare giorni prima eventi come quello del 2014/2017/2019 però mi sembra tutto così strano. Come facevamo fino a qualche anno fa a portare su di noi dinamiche del genere? cos'è che non va in questi ultimi anni?

    Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk
    Il malloppo gelido in realtà ci ha colpito bene anche negli ultimi anni, tant'è che proprio gli ultimi 3 inverni è giunta annualmente una -11 sul Sud Italia, cosa che non accadeva dagli anni 60, pensa.
    Il problema è proprio qui in realtà: la parte più gelida è quasi sempre posteriore al nucleo di bassi gpt, per cui più è gelida l'aria meno sono le precipitazioni associate di norma. Di solito le aree dove nevica fin sulle coste sono quelle di compromesso, dove l'aria non è la più gelida in gioco ma lo è sufficientemente da essere nei pressi del nucleo di bassi gpt.

    Ciò che è cambiato è l'assetto dell'hp, ancor più invadente rispetto al decennio precedente. Perchè ciò avviene? Non ne ho idea, però se dobbiamo descrivere ciò che è cambiato questa è la causa, e il reiterarsi dall'inverno 2019/20 di tale configurazione lascia supporre che ci sia ben più che semplice casualità dietro forse.

  2. #162
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Along Visualizza Messaggio
    ma eravamo molto al limite anche in quel caso. Credo che a partire dal 2021 il trend delle lisciatine sia diventato abbastanza ripetitivo. Vedi metà gennaio/ metà febbraio 2021, fine gennaio 2022 e inizio febbraio 2023. La solita storia: malloppo gelido ad est e a noi le briciole, i salti mortali per aver quei 200/300 km di ovest shift che non arrivavano mai. Io personalmente ho iniziato a seguire la meteo a partire dal 2020 quindi non ho avuto il piacere di monitorare giorni prima eventi come quello del 2014/2017/2019 però mi sembra tutto così strano. Come facevamo fino a qualche anno fa a portare su di noi dinamiche del genere? cos'è che non va in questi ultimi anni?

    Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk
    Difficile rispondere, tra l'altro ci sono fortunatamente ancora le conversazioni del forum conservate, ogni tanto le riguardo...negli ultimi anni ci sono questi est shift man mano che ci si avvicina all'evento.

  3. #163
    Bava di vento L'avatar di Along
    Data Registrazione
    18/07/23
    Località
    Erchie (BR)
    Messaggi
    63
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Difficile rispondere, tra l'altro ci sono fortunatamente ancora le conversazioni del forum conservate, ogni tanto le riguardo...negli ultimi anni ci sono questi est shift man mano che ci si avvicina all'evento.
    anche a me capita la sera di rileggere un po' ciò che scrivevate anni fa, si respirava un'atmosfera prima dell'evento impagabile, che non si vive da un sacco di tempo. Speriamo prima o poi che cambi qualcosa, siamo all'8 di gennaio, non può rimanere bloccata a vita la situazione...

    Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk

  4. #164
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Difficile rispondere, tra l'altro ci sono fortunatamente ancora le conversazioni del forum conservate, ogni tanto le riguardo...negli ultimi anni ci sono questi est shift man mano che ci si avvicina all'evento.
    Be', gli est shift in un contesto di NAO+ e qualche volta gli S-shift hanno una motivazione simile a quella che in un contesto NAO- porta a W e talvolta a N-shift, ossia la mancata tenuta di un blocking altopressorio, se per fare un esempio, durante l'ondata di febbraio 2021 l'anticiclone di blocco avesse resistito 48 ore di più probabilmente sareste stati coinvolti dalla fenomenologia precipitativa maggiore, invece, complice anche il passaggio da NAO- a NAO+, con l'ingresso delle correnti atlantiche sull'Europa centrale, si ebbe anche il rapido spostamento della saccatura artica verso lo Ionio greco e l'Egeo...
    Ultima modifica di galinsog@@; 08/01/2024 alle 21:39

  5. #165
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Qualche spago carino c'è ancora Immagine


    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    Questa e da Amarcord con il fazzoletto in mano.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #166
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Come dicevo l'altro giorno questi grafici non dicono quasi nulla, bisogna vedere come sono costruiti, che tipo di griglia utilizzano per le verifiche, e soprattutto se sono omogenee le linee di verifica.

    Mi spiego meglio: quello è un grafico che sembra basato sulle 144 ore, emisfero nord, 20-80 gradi di latitudine

    bisognerebbe capire se considera le 144 ore oppure da 0 a 144 ore, bisognerebbe capire che griglia usa per la correlazione di anomalia e soprattutto capire se i modelli sono omogenei, cioè sono tutti allo stesso livello.
    Sono su 2 uscite, su 4 uscite, su 1 uscita?

    non è troppo poi considerare un intero emisfero?

    Ad esempio reading di solito le uscite 06 e 18 le fa a 90 ore mi pare, quindi già non è giudicabile sulle 4 uscite.

    inoltre dobbiamo anche ragionare sul fatto che questo inverno avendo ben poco su cui discutere a livello di eventi abbiamo sempre messo gli occhi sulle over 144 ore, che non sono in questa statistica.

    Quello che mi pare chiaro è che reading, che pare il migliore, nella realtà dei fatti ha avuto performance scarsine, di solito sotto GFS ed invece da questo grafico sembra il contrario.

    Ovviamente sono il primo a criticare gfs quando ha performance cattive, a me non interessa fare la lotta tra gfs-reading, nord-sud, est-ovest o maschi contro femmine. Mi interessa la realtà dei fatti e delle cose, non le guerre di religione.

    Buona serata
    Verification a 144h significa vedere qual è la correlazione, in questo caso, di anomalia di geopotenziale fra previsione a 144h e reanalisi a 0h. Viene preso in considerazione solo il run 00 dei vari GM

    Troppo in che senso? I GM lavorano per definizione sul globo, ma comunque in quel grafico vediamo solo la sezione dal 20N all'80N. Ci sono comunque anche grafici che prendono in considerazione aree più ristrette, anche solo l'Europa

    Qui la correlazione sull'anomalia di pressione al livello del mare mediata sul mese di dicembre 2023 per l'Europa su vari run di diversi modelli indicati in maniera esplicita




    Presa da ECMWF |

  7. #167
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Be', gli est shift in un contesto di NAO+ e qualche volta gli S-shift hanno una motivazione simile a quella che in un contesto NAO- porta a W e talvolta a N-shift, ossia la mancata tenuta di un blocking altopressorio, se per fare un esempio, durante l'ondata di febbraio 2021 l'anticiclone di blocco avesse resistito 48 ore di più probabilmente sareste stati coinvolti dalla fenomenologia precipitativa maggiore, invece, complice anche il passaggio da NAO- a NAO+, con l'ingresso delle correnti atlantiche sull'Europa centrale, si ebbe anche il rapido spostamento della saccatura artica verso lo Ionio greco e l'Egeo...
    Io dal dicembre 2019 al dicembre 2022 ho vissuto in Lombardia, però ricordo la beffa del febbraio 2021 al sud.

  8. #168
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    con le evoluzioni serali il meglio che possiamo aspettarci è che faccia un'ondulazione alla gennaio 79. ovviamente con meno freddo

  9. #169
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Verification a 144h significa vedere qual è la correlazione, in questo caso, di anomalia di geopotenziale fra previsione a 144h e reanalisi a 0h. Viene preso in considerazione solo il run 00 dei vari GM

    Troppo in che senso? I GM lavorano per definizione sul globo, ma comunque in quel grafico vediamo solo la sezione dal 20N all'80N. Ci sono comunque anche grafici che prendono in considerazione aree più ristrette, anche solo l'Europa

    Qui la correlazione sull'anomalia di pressione al livello del mare mediata sul mese di dicembre 2023 per l'Europa su vari run di diversi modelli indicati in maniera esplicita

    Immagine



    Presa da ECMWF |

    Ok, quindi parliamo da 0 a144 ore su 20-80 emisfero nord:

    1) mi chiedo come e chi calcolo la anomalia di correlazione? cioè è un organismo apposito certificato oppure chi?

    2) prendere una sola corsa (la 00) secondo me è troppo limitante

    3) prendere un intero emisfero o quasi è troppo a livello metodologico

    ecco quali sono le mie critiche pur tenendo conto che è sempre uno strumento che se interpretato può anche essere utile

    Un ultima curiosità... in fondo hai scritto "presa da ECMWF"...che significa?

    Grazie

  10. #170
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,313
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    I nodi da sciogliere dei gm sono due a livello Europeo e riguardano la traiettoria del lobo
    1 rimane sul centro nord Europeo,
    2tuffo e aggancio in Atlantico
    Altre strade non si vedono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •