Pagina 85 di 130 PrimaPrima ... 3575838485868795 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 850 di 1297
  1. #841
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Al di là della configurazione (con probabile lunga fase NAO++) è l'entità dell'anomalia termica e di geopotenziali a destare preoccupazione, così come al variare della posizione del VP, della sua forza e di indici teleconnettivi vari, ci sia comunque il mostro anticiclonico piazzato a W dell'Europa. Come sempre le zone più penalizzate saranno comprese tra Spagna, Francia, Alp ei N Italia ma un po' tutti finiranno sotto il cupolone. Interessante poi notare come intorno alle 120 h i geopotenziali arrivino direttamente dalle latitudini tropicali dell'Atlantico, sempre meglio dare un'occhiata ai pannelli africani per comprendere le dinamiche del nostro inverno.
    ECMOPEU00_117_1.pngECMOPAF00_120_1.png
    ECMOPAF00_144_1.png
    ECMOPEU00_168_34.png



    ECMOPEU00_144_1 (1).png

  2. #842
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Andy974 Visualizza Messaggio
    Fai la seconda che hai detto
    Nella prima fase (quella che arriva fino ai primissimi giorni di febbraio) è abbastanza scontato che passi sulla nostra testa o comunque molto vicino, diciamo che ho preso le uscite precedenti di GFS (ed ECMWF 12 di ieri sera) come segnali anticipatori. Poi possono tranquillamente sparire di qui a un paio di giorni...

  3. #843
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Siamo a 100 ore non a 1000, gli opposti estremismi.

    Immagine


    Immagine
    Beh dai, 15° di delta in Sicilia a 100 ore di distanza, che vuoi che sia

  4. #844
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,241
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Facile vinca l egemonia ciclonica atlantica cosi forte e tesa in questo ultimo decennio a bloccare frenate zonali con retrogressioni e scand +. Il cambiamento climatico ha portato a tutto cio’ …. Ad oggi vedo pochi spiragli nel medio lungo termine


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #845
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    Facile vinca l egemonia ciclonica atlantica cosi forte e tesa in questo ultimo decennio a bloccare frenate zonali con retrogressioni e scand +. Il cambiamento climatico ha portato a tutto cio’ …. Ad oggi vedo pochi spiragli nel medio lungo termine


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Magari fosse un problema di VP egemone e di correnti atlantiche "forti e tese"... perché nel Fantameteo sarebbe l'esatto opposto un VP del tutto incoerente ma una disposizione delle onde planetarie che sarebbe semplicemente disastrosa... aspettiamo il prossimo giro di aggiornamenti...

    GFSOPEU06_384_1.png

  6. #846
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    aggiornamento GFS06z che ritorna sui suoi passi....ma mentre nei precedenti run avevamo l'ufficiale e il controllo praticamente isolati dagli altri spaghi, adesso nel pannello ensemble oltre le 300h vedo un buon numero di frequentazioni impostate su rientri freddi....segnali, nulla più, ma uno guarda lontano quando ciò che sta vicino non è interessante
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  7. #847
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Io pensavo che alla peggio la fase zonale sarebbe stata perturbata al nord. Ma questo spiraglio é pressoché impossibile. Sbaglio?

  8. #848
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    gfsnh-0-312.png

    questo è tutto, TUTTO fuorchè un vortice polare ricompattato.

    Oggi siamo all'apice del warming stratosferico, quindi da oggi possiamo iniziare a vedere quale sarà la propagazione a livello di troposfera. Ho perso i link dei vari indici, qualcuno sarebbe così gentile da postare qui la mappa dei condizionamenti strato-tropo sulla verticale dal suolo a 1 hPa?

    Perché da questa mappa mi sembra di percepire uno spilt del vortice polare proprio a seguito di surriscaldamento che giunge in troposfera, anche piuttosto convinto.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  9. #849
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    gfsnh-0-312.png

    questo è tutto, TUTTO fuorchè un vortice polare ricompattato.

    Oggi siamo all'apice del warming stratosferico, quindi da oggi possiamo iniziare a vedere quale sarà la propagazione a livello di troposfera. Ho perso i link dei vari indici, qualcuno sarebbe così gentile da postare qui la mappa dei condizionamenti strato-tropo sulla verticale dal suolo a 1 hPa?

    Perché da questa mappa mi sembra di percepire uno spilt del vortice polare proprio a seguito di surriscaldamento che giunge in troposfera, anche piuttosto convinto.
    Non c'entra nulla il warming strato e relativa inversione dei venti zonali avvenuta in data odierna.....non c'è alcun effetto S-T

  10. #850
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non c'entra nulla il warming strato e relativa inversione dei venti zonali avvenuta in data odierna.....non c'è alcun effetto S-T
    ma la propagazione in sede polare può portare, tra gli effetti, la formazione di un anticiclone nella sede polare. Questo volevo dire.

    Comunque marco, proprio per questo volevo vedere la verticale dei venti zonali. Potresti mandarmi per curiosità la mappa e il link?
    Se tu hai scritto questo, deduco che tu abbia visto già che la propagazione in troposfera non sta avvenendo, la mia era infatti una supposizione perché non saprei dove cercare l'indice che mostra la verticale dei venti zonali/antizonali.

    Se potessi mostrarmela te ne sarei grato
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •