Sarà anche la base ma mi pare ragioniate troppo a compartimenti stagni per quanto riguarda la meteorologia, è sempre una questione di come si dispongono le figure bariche, non mi sembra che nel dicembre 2009 abbiamo raccolto poco con lobo siberiano maggiormente vorticoso e canadese debole
![]()
Mi fa morire il fatto che finalmente si vede un canadese frenare come si deve ma a sto giro il freddo è lontano.
So good.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Per Gennaio ormai penso si possa solo ambire a limitare i danni dell'hp in arrivo da Domenica, oltre ovviamente a portare a casa il più possibile per chi ci riuscirà con il passaggio di domani / Sabato (alcune zone secondo me se la giocano fino in pianura una coreografia).
In compenso sono molto ottimista per l'esordio di Febbraio (e in generale per il mese) con le mappe odierne.
Il Vortice Polare sembra ridisporsi completamente con finalmente il ramo più vorticoso sulla Groenlandia / Canada orientale. Non sembra inoltre acquisire alcuna forza a lungo termine, insomma, le classiche sfuriate di AO++ degli anni passati con ESE Cold annessi e connessi sembra veramente che quest'anno non si vedranno affatto.
Se la strutturazione del VP verrà confermata in questo modo, qualcosa di buono lo si porta a casa...ci vorrà tempo e pazienza naturalmente.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Guarda, per quanto mi riguarda, una volta giunti a febbraio l'unica mia speranza è che a livello nord emisferico si confermi un mese dinamico e invernale, anche se poi per la terza volta quest'anno sulla nostra penisola non dovesse fare nulla.
Vorrei scongiurare la solita discesa gelida in aprile, frutto del disfacimento del VP, e come ben hai sottolineato tu, forse quest'anno si verificheranno le condizioni per evitare tale sciagura, con un AO tendente al negativo fino alla fine...![]()
L'unica cosa di rilievo Fede nella prossima settimana e' che alcuni modelli hanno rimesso il passaggio di quel cavetto, ma limitatamente alle zone di NE e parte di quelle adriatiche:
ukmo-0-120.png
gfs-0-114.png
gem-0-120.png
J114-21.gif
Lo avrai sicuramente notato, ma non ti dico chi e' l'unico a non vedere niente di tutto cio'.
Poi oddio, forse se andasse alla UKMO qualche rovescio al nord a su parte delle adriatiche potrebbe pure farlo, ma convengo anch'io che sarebbe buono quantomeno non sputtanare i buoni risultati termici ottenuti da questo gennaio
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Si vero, non voglio trasformare il trend in una discussione sulle anomalie pero' e' giusto che me lo hai fatto notare... I plot per la prima settimana sono brutti ma peggiori per le adriatiche:
compday.vj8BVcwYxl.gif
La seconda settimana pero' le cose sono cambiate anche per la tua zona:
compday.iLWpa40Zdo.gif
Infatti dall'1 al 15 abbiamo 'sta roba qua... Per il centro sud sono brutte, ma per il resto dai concordo che abbiamo avuto di molto peggio
compday.GdDVRFkgRk.gif
Speriamo che ECMWF prenda una cantonata come l'ondata di gelo che vedeva fino a due giorni fa sull'Italia per dopodomani: seppur l'HP sia inevitabile ma lui esclude a priori qualche refolo freddo da E in discesa in grado di limitare sto monnezzaio qua ...
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Se uno avesse visto questa carta delle anomalie avrebbe pensato ad un gennaio freddo e old-style, almeno per il centro-nord...invece mancando la spinta del canadese ad ovest, l'aria fredda è stata tutto il tempo oltr'alpe. Credo che sia un unicum nella storia della meteorologia mediterranea stante questa configurazione. Sicuramente complice il mediterraneo troppo caldo, per cui l'aria fredda ha scelto vie a minore dispendio energetico causa alpi e muro di gpt in quota.
Segnalibri