Febbraio può regalare anche cose così..archivesnh-2001-2-28-0-0.jpg
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
GFS sembra il gioco dell'oca, nel finale torna a mostrare lo scenario di partenza. Lobo russo-siberiano che inizialmente migra verso il Canada per poi ritornare, in coda alla corsa, nuovamente sul comparto siberiano. Sotto, il Mediterraneo che sta a guardare.
C'è ancora tempo per cambiare ma la media sarebbe già dovuta scendere mentre invece gran parte dello spaghettame è rimasto dov'era dall'inizio delle corse ufficiali che erano, a differenza della media, molto incoraggianti fino ad un paio di gg fa. Della serie: "Andate, andate pure a sconfinare su scenari spettacolari ma tanto qua dovrete tornare!" Sinceramente cominciavo a crederci visto che tutto lo scenario generale sarebbe andato a cambiare radicalmente. Invece appare chiaro che il VP ha deciso che, come recita la famosa frase gattopardiana, "Tutto deve cambiare, perchè nulla cambi!"
Ultima modifica di Conte; 20/01/2024 alle 16:50
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Negli ultimi 5 o 6 anni l' epicentro degli episodi di stampo invernale si è collocato fra fine febbraio e prima decade di aprile.
Certo non è quanto di più auspicabile per le ns latitudini, ma tant' è. I prodotti del FW sembrano ormai essere i migliori sulbpiano squisitamente fenomenologico per le ns lande ...![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Pardon scusa mi sono espresso male.
Intendevo dagli archivi sia di meteociel sia climatici.
Per esempio:
- febbraio 1991 fu preceduto da un gennaio e da un dicembre entrambi ben più freddi della media a causa di irruzioncine e/o bordate dalla stessa direzione dalla quale provenne l'evento;
- gennaio 1993, epico al sud, fu anticipato da un ottimo pugno da est che interessò quasi tutta la seconda metà di dicembre 1992;
- dicembre 2001 fu preceduto da un novembre tutto artico-continentale, pesantemente sotto la media 91-20 e 81-10;
- il freddissimo febbraio 2003 fu anticipato da un gennaio con diverse zaffate artico-continentali;
- prima di febbraio 2005 era da fine dicembre 2004 che l'artico provava a sfondare da nordest su di noi;
- febbraio 2012 ebbe, prima di sè, un gennaio freddo tosto strapieno di irruzioni e bordate da NE;
- prima di gennaio 2017 già si vedeva da settimane la tendenza dell'hp a fare campanili fino alla Scandinavia, con numerose bordate secche e fredde da NE (soprattutto da Natale 2016 in poi);
- prima della buranata di febbraio 2018 anche lì si vedevano diversi tentativi di irruzione da NE, anche se più maldestri (e tutti con target più o meno iberico, quasi ad anticipare la deriva occidentale della buranata).
Non si è mai verificato un evento tosto dal nulla cosmico, in termini di freddo.
Purtroppo però è una moda diffusa quella di chiamare ''nulla'' qualunque non-evento, purché interessi altri lidi: tutto in Grecia con Italia 0°/2° SOTTOmedia è nulla, tutto in mezzo all'Atlantico con Italia 3°/6° SOPRAmedia è nulla, etc.
Perciò a forza di chiamare ''nulla'' ogni noia, senza la minima distinzione riguardante l'esito termico, queste stesse persone se la prendono se da un mese di anticiclone basso e strusciate atlantiche non fa immediatamente l'eventone da nordest.
Pazzia.
Ora non vorrei diventare volgare, ma anche l'estrema fine del processo digestivo non avviene all'improvviso
Non vado oltre.
Icon migliorato tantissimo over 168h...gfs invece temo stia tirando fuori un nuovo nulla di fatto.
Segnalibri