Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Diamo i voti al 2023!

  1. #11
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo i voti al 2023!

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Non ho capito l'estate sarebbe stata meglio del resto dell'anno?
    Praticamente si.. ho dato 1 però pensa il resto.

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo i voti al 2023!

    Solo per il fatto di aver avuto una pluviometria quasi in media qui, la sufficienza la strappa.

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,979
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo i voti al 2023!

    Gennaio = fino al 20 totale anonimato, gli ultimi 10 giorni più freddi con neve in montagna. VOTO 6

    Febbraio = mese complessivamente freddo soprattutto la prima parte con l'ondata di maltempo intensa nelle zone ioniche e il metro di neve a Floresta. VOTO 7

    Marzo = mese secco sotto il profilo pluviometrico e leggermente sopramedia. VOTO 4

    Aprile = il mese più piovoso dell'intero 2023 con tanta pioggia e clima leggermente sotto la media. VOTO 8

    Maggio = altro mese super piovoso per l'isola con accumuli molto significativi e termicamente sotto la media. VOTO 8

    Giugno = completa il trittico di mesi super piovosi il primo dell'estate con tanta altra pioggia nella prima parte del mese e senza lo spauracchio delle prime ondate di calore. VOTO 8

    Luglio = dall'1 a 7 e dal 26 al 31 è da 7, tra 8 e 25 da 5 perché ho dato 10 solamente per la mia vena da cacciatore di estremi e di record che non sono per nulla mancati (gli estremi del 25 con +30/+46 rimarranno indelebili) e 0 perché sono state due settimane da fantascienza per chi odia il caldo. VOTO 6

    Agosto = mese complessivamente accettabile fino al 20, ultimi 10 giorni più caldi ma meno rispetto al centro-nord. VOTO 5.5

    Settembre = mese con sopramedia termico e ondata di calore tra 21 e 23 con nuovi record mensili, in media per quanto riguarda le piogge. VOTO 4

    Ottobre = uno dei mesi più secchi in assoluto per la Sicilia con piogge scarsissime e tra i più caldi a livello termico con nuovo record di massima mensile. VOTO 0

    Novembre = cerca di mettere una pezza sul piano pluviometrico ma con accumuli disomogenei e molte aree a secco, sul fronte termico altra oscenità con massime quasi sempre sopra i 20 e intervallate dall'ondata fredda del 25-27 che ha riportato valori freddi per novembre che mancavano dal 2013. VOTO 4.5

    Dicembre = sin da subito cerca di seguire le orme del proprio predecessore, quello del 2022, e gli riesce quasi bene rimanendo dietro ma piazzandosi a podio tra quelli più caldi. Piogge sotto la media per tutta l'isola. VOTO 4




    2023 che possiamo valutare anche dividendolo in due semestri (al posto del classico quadrimestre scolastico):

    1° semestre = studente che si applica bene nonostante qualche incertezza ma comunque rendimento positivo. VOTO 6.8

    2° semestre = studente completamente svogliato e non più attento come nella prima metà dell'anno, beccato quasi sempre impreparato e incapace di recuperare il debito. VOTO 4

    VOTO ANNO 2023 = 5.4


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  4. #14
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,765
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo i voti al 2023!

    Voto 5.

    Tanta pioggia, tantissimi temporali arrivati dal mare con spettacolo pirotecnico non indifferente. Mareggiate anche se distruttive. Inverno non pervenuto (Gennaio-Febbraio-Dicembre). Estate molto calda ma solo dopo il 5-10 agosto e in alcuni giorni a giugno e luglio, quindi discreta. Autunno molto piovoso. Primavera insignificante.

  5. #15
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo i voti al 2023!

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    1 per un'estate appena meno di orrida, il resto 0.
    Figurati cosa metterai nel 2060

  6. #16
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo i voti al 2023!

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Commenti sintetici, mese per mese, con media finale.

    Gennaio: fino al 15 mite e tetro, poi fresco, ma zero neve se non due fiocchi senza accumulo il 19. VOTO 4
    Febbraio: tante giornate primaverili, ma due botte fredde da vorrei ma non posso. Ha nevicato 10 minuti. VOTO 3
    Marzo: ventilato, secco, ma non caldissimo e pure con una piovuta fortuita che sembrava un miraggio. VOTO 5
    Aprile: il cambiamento tanto aspettato con ritorno della pioggia, un po' di freddo e qualche bel temporale. VOTO 8
    Maggio: variabile, non troppo caldo, tanto temporali divertenti. VOTO 7,5
    Giugno: fino al 20 ha continuato sulla falsariga di maggio, poi attorno al 20 gran caldo e cieli sabbiosi, strano. VOTO 7
    Luglio: tanti bei temporali, mi spiace per i danni ma l'adrenalina è stata tanta, inquietante il caldo umido prima e durante i passaggi perturbati, non rinfrescava mai, altro volto dell'ondata di caldo mediterranea. VOTO 8,5
    Agosto: prima parte del mese favonica mi hanno riferito, al mio ritorno record di caldo, in terza decade. Poi ts. VOTO 4
    Settembre: decisamente mite, altri temporali assurdi il giorno 22, mai fresco però. VOTO 6
    Ottobre: non ho parole, 30°C a Bergamo, non avrebbe stonato una prima metà di giugno così. Dopo questa parte da 0, una seconda metà del mese piovosa e temporalesca. VOTO 5, premio il recupero.
    Novembre: piovoso ad inizio mese, sfreddata a fine mese con qualche fiocco avvistato, poteva andare peggio. VOTO 7
    Dicembre: 6 minime negative. In prima decade. Un'occasione nevosa sprecata. I primi 20°C di sempre. VOTO 0,5 solo per le nubi iridescenti.

    Estremi annuali: -5,0°C / 36,5°C. Il minimo sindacale i -5°C, fino al 2013, ora non riesce sempre. Massima abbastanza esagerata, non è che al nord abbia fatto solo temporali... Il record assoluto qua è poco sotto 39°C. 1478,1 mm quindi lievemente sopramedia, su questo sono contento dopo il 2022, molto peggiore.

    VOTO MEDIO 5,45, ma io darei un 4,5 al massimo perché da Luglio si vedono troppe anomalie positive esagerate.

    NOTA: con i parametri pre-2013 sarebbe un 3, ma sono nato nel nuovo clima e non mi aspetto nemmeno più certe cose, ormai un inverno salvabile lo fa ogni 5 anni.
    Hai visto nubi iridiscenti questo Dicembre? Me lo sono perso!

    Comunque grazie dei commenti, molto interessanti le tue considerazioni, e sposo quel che dici sul finale. Io stesso adatto i miei parametri di valutazione al nuovo clima, non ha senso ormai giudicare, a mio parere, con quelli di un tempo, ma ognuno ha le sue preferenze.

  7. #17
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo i voti al 2023!

    4+

    Uniche note positive:

    - febbraio che almeno ci ha provato, con una bella retrogressione iniziale grazie alla quale sono tornato sotto i -7.5° dopo 5 anni e lo ha reso il febbraio meno sopramedia dal 2018, proprio di pochissimi decimi questa volta; è stato anche il primo febbraio da non so quanti anni in cui ho seguito la finale di Sanremo con -5.8° fuori in diretta, a fronte dei soliti +5.8°

    - marzo freddino di notte, con 7 gelate e una media delle temperature minime sotto la 91-20 per il quinto anno di fila (2.9° vs circa 3.5°, ormai in calo), dopo tanti anni (2007-18, salvo qualche anno isolato) in cui scendere sotto i 4° pareva un'impresa titanica;

    - l'ennesimo aprile vistosamente più freddo di una media mensile trentennale che sta calando, in cui spicca il quarto anno di fila con media minime sotto i 5.5° (media trentennale, anch'essa in calo, verso gli 8.0°). Tre gelate anche lui (e alla fin fine marzo e aprile insieme eguagliano o addirittura battono dicembre ultimamente).

    - il sollievo microscopico dovuto al fatto che a Vazzola ARPAV, 10 km a sud di qua, ha terminato l'inverno 2022/23 1 decimo più fresco del suo antenato d'inizio millennio in Nina triennale, ossia il 2000/01 (e qui probabilmente anche 1-2 decimi in meno, vista la minor permanenza di nubi basse notturne rispetto a qualche km a sud);

    - giugno tranquillo, che per un pelo chiudeva in media termica (dall'alto, ovviamente);

    - pluviometria ben superiore alla media 1961-90 (1346 mm vs 1172 mm).

  8. #18
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo i voti al 2023!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Domani metto un bel resoconto dettagliato, ma anticipo subito che, nonostante il risultato termico terrificante (anno più caldo di sempre a Ferrara, superato di 0,07° il 2022), non è comunque il peggiore anno che io abbia vissuto da meteo-appassionato. E' stato anzi più interessante, ad esempio, di un anno totalmente incolore quale dalle mie parti fu il 2011 o peggio ancora il 2007.
    Molto curioso come giudizio, attendo allora il tuo commento!

    Io cercherò di scriverlo tra stasera e domani.

  9. #19
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo i voti al 2023!

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    4+

    Uniche note positive:

    - febbraio che almeno ci ha provato, con una bella retrogressione iniziale grazie alla quale sono tornato sotto i -7.5° dopo 5 anni e lo ha reso il febbraio meno sopramedia dal 2018, proprio di pochissimi decimi questa volta; è stato anche il primo febbraio da non so quanti anni in cui ho seguito la finale di Sanremo con -5.8° fuori in diretta, a fronte dei soliti +5.8°

    - marzo freddino di notte, con 7 gelate e una media delle temperature minime sotto la 91-20 per il quinto anno di fila (2.9° vs circa 3.5°, ormai in calo), dopo tanti anni (2007-18, salvo qualche anno isolato) in cui scendere sotto i 4° pareva un'impresa titanica;

    - l'ennesimo aprile vistosamente più freddo di una media mensile trentennale che sta calando, in cui spicca il quarto anno di fila con media minime sotto i 5.5° (media trentennale, anch'essa in calo, verso gli 8.0°).

    - il sollievo microscopico dovuto al fatto che a Vazzola ARPAV, 10 km a sud di qua, ha terminato l'inverno 2022/23 1 decimo più fresco del suo antenato d'inizio millennio in Nina triennale, ossia il 2000/01 (e qui probabilmente anche 1-2 decimi in meno, vista la minor permanenza di nubi basse notturne rispetto a qualche km a sud);

    - giugno tranquillo, che per un pelo chiudeva in media termica (dall'alto, ovviamente);

    - pluviometria ben superiore alla media 1961-90 (1346 mm vs 1172 mm).

    Quanto dici su Marzo è lo stesso che noto io qui nel sudest della penisola, deve essere quindi qualcosa di adriatico. Anche qui fare minime basse a Marzo era divenuta utopia dal 2007, specialmente dal 2010 e fino al 2019, poi dal 2020 una ripresa incredibile tanto che Marzo 2022 è stato il quinto più freddo dal Dopoguerra con la prima gelata dal 1987.

    Stesso discorso per la media minime di Aprile.

    Marzo e Aprile sono i due mesi che mi fanno sperare che forse in futuro anche mesi disastrati quali Novembre oppure Febbraio possano tornare almeno temporaneamente ai fasti di un tempo, o quantomeno avvicinarsi ad un clima freddo anche per il passato in quelle mensilità.

  10. #20
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo i voti al 2023!

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    4+

    Uniche note positive:

    - febbraio che almeno ci ha provato, con una bella retrogressione iniziale grazie alla quale sono tornato sotto i -7.5° dopo 5 anni e lo ha reso il febbraio meno sopramedia dal 2018, proprio di pochissimi decimi questa volta; è stato anche il primo febbraio da non so quanti anni in cui ho seguito la finale di Sanremo con -5.8° fuori in diretta, a fronte dei soliti +5.8°

    - marzo freddino di notte, con 7 gelate e una media delle temperature minime sotto la 91-20 per il quinto anno di fila (2.9° vs circa 3.5°, ormai in calo), dopo tanti anni (2007-18, salvo qualche anno isolato) in cui scendere sotto i 4° pareva un'impresa titanica;

    - l'ennesimo aprile vistosamente più freddo di una media mensile trentennale che sta calando, in cui spicca il quarto anno di fila con media minime sotto i 5.5° (media trentennale, anch'essa in calo, verso gli 8.0°). Tre gelate anche lui (e alla fin fine marzo e aprile insieme eguagliano o addirittura battono dicembre ultimamente).

    - il sollievo microscopico dovuto al fatto che a Vazzola ARPAV, 10 km a sud di qua, ha terminato l'inverno 2022/23 1 decimo più fresco del suo antenato d'inizio millennio in Nina triennale, ossia il 2000/01 (e qui probabilmente anche 1-2 decimi in meno, vista la minor permanenza di nubi basse notturne rispetto a qualche km a sud);

    - giugno tranquillo, che per un pelo chiudeva in media termica (dall'alto, ovviamente);

    - pluviometria ben superiore alla media 1961-90 (1346 mm vs 1172 mm).
    Dimenticavo: un novembre ai limiti del paranormale, da voto 9!
    E' riuscito a chiudermi sia quasi 1 grado sottomedia sia decine di millimetri sopra la media pluvio! Meglio del 2017 sotto tutti gli aspetti e quindi boh, bisogna saltare almeno al 2007 per trovarne uno simile.
    Bella l'articata finale, la stessa che però mi ha fatto ritornare a seguire i modelli dopo che avevo abbandonato (stanchezza degli ultimi anni di nulla, eccetto il discreto 2021-22, e mio spegnimento automatico quando vedo un Nino++ non modoki come nel 2009/10).

    Dai, metto un 4 e mezzo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •