Originariamente Scritto da
Tarcii
Commenti sintetici, mese per mese, con media finale.
Gennaio: fino al 15 mite e tetro, poi fresco, ma zero neve se non due fiocchi senza accumulo il 19. VOTO 4
Febbraio: tante giornate primaverili, ma due botte fredde da vorrei ma non posso. Ha nevicato 10 minuti. VOTO 3
Marzo: ventilato, secco, ma non caldissimo e pure con una piovuta fortuita che sembrava un miraggio. VOTO 5
Aprile: il cambiamento tanto aspettato con ritorno della pioggia, un po' di freddo e qualche bel temporale. VOTO 8
Maggio: variabile, non troppo caldo, tanto temporali divertenti. VOTO 7,5
Giugno: fino al 20 ha continuato sulla falsariga di maggio, poi attorno al 20 gran caldo e cieli sabbiosi, strano. VOTO 7
Luglio: tanti bei temporali, mi spiace per i danni ma l'adrenalina è stata tanta, inquietante il caldo umido prima e durante i passaggi perturbati, non rinfrescava mai, altro volto dell'ondata di caldo mediterranea. VOTO 8,5
Agosto: prima parte del mese favonica mi hanno riferito, al mio ritorno record di caldo, in terza decade. Poi ts. VOTO 4
Settembre: decisamente mite, altri temporali assurdi il giorno 22, mai fresco però. VOTO 6
Ottobre: non ho parole, 30°C a Bergamo, non avrebbe stonato una prima metà di giugno così. Dopo questa parte da 0, una seconda metà del mese piovosa e temporalesca. VOTO 5, premio il recupero.
Novembre: piovoso ad inizio mese, sfreddata a fine mese con qualche fiocco avvistato, poteva andare peggio. VOTO 7
Dicembre: 6 minime negative. In prima decade. Un'occasione nevosa sprecata. I primi 20°C di sempre. VOTO 0,5 solo per le nubi iridescenti.
Estremi annuali: -5,0°C / 36,5°C. Il minimo sindacale i -5°C, fino al 2013, ora non riesce sempre. Massima abbastanza esagerata, non è che al nord abbia fatto solo temporali... Il record assoluto qua è poco sotto 39°C. 1478,1 mm quindi lievemente sopramedia, su questo sono contento dopo il 2022, molto peggiore.
VOTO MEDIO 5,45, ma io darei un 4,5 al massimo perché da Luglio si vedono troppe anomalie positive esagerate.
NOTA: con i parametri pre-2013 sarebbe un 3, ma sono nato nel nuovo clima e non mi aspetto nemmeno più certe cose, ormai un inverno salvabile lo fa ogni 5 anni.
Segnalibri