Pagina 2 di 87 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 870
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Siamo passati dal cercare un blocco anticiclonico ad essere noi l'eventuale blocco anticiclonico, sempre che la zonalità non prevalga ancora.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #12
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Capitan America ci riprova




    Strusciatina da NE, ma più di così mi sa che in questo range temporale non è fattibile.

    Sarebbe già da portare a casa una cosa del genere, in attesa di una migliore ridisposizione del VP
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #13
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Nonostante le palesi differenze da un run all'altro (che ci stanno, vista la distanza temporale), l'unica cosa in comune rimane la stessa: il Mediterraneo centro-occidentale non riesce a formare depressioni, sia che si tratti di entrate atlantiche sia che si tratti di discese fredde, ed è questa cosa che mi preoccupa seriamente.
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #14
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,762
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Purtroppo i modelli continuano a posticipare il rientro alla normalità (attenzione, non sotto media ma normalità 00/23), si nota chiaramente dagli spaghi che il tutto sembra traslare alla II decade di febbraio, come minimo. Per ecmwf addirittura anche ad inizio II decade si rimarrebbe sopra, con solo poche frequentazioni che vanno verso il basso. Per gfs invece dal 5 si aprono due scenari distinti, un continuo e reiterato sopra media o un progressivo abbassamento verso valori sotto media. In pratica buio totale, ma come sempre in questi casi, un rimando ulteriore. III decade a questo punto? Facile come anche un nulla di fatto e diritti in primavera anticipata (come ora).
    A questo punto, non mi stupirei affatto che febbraio possa finire notevolmente sopra media, dai 2 ai 4 sopra a seconda delle zone, consegnando a molte zone l'inverno più caldo di sempre.

    ens_image (10).png

    ens_image (9).png

  5. #15
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Purtroppo i modelli continuano a posticipare il rientro alla normalità (attenzione, non sotto media ma normalità 00/23), si nota chiaramente dagli spaghi che il tutto sembra traslare alla II decade di febbraio, come minimo. Per ecmwf addirittura anche ad inizio II decade si rimarrebbe sopra, con solo poche frequentazioni che vanno verso il basso. Per gfs invece dal 5 si aprono due scenari distinti, un continuo e reiterato sopra media o un progressivo abbassamento verso valori sotto media. In pratica buio totale, ma come sempre in questi casi, un rimando ulteriore. III decade a questo punto? Facile come anche un nulla di fatto e diritti in primavera anticipata (come ora).
    A questo punto, non mi stupirei affatto che febbraio possa finire notevolmente sopra media, dai 2 ai 4 sopra a seconda delle zone, consegnando a molte zone l'inverno più caldo di sempre.

    ens_image (10).png

    ens_image (9).png
    Mah, io non credo, per la seconda decade manca ancora troppo tempo sia per le ens e non ne parliamo per i run....secondo me un quadro via via più chiaro cominceremo ad averlo sia dai run che dalle ens dai primi di febbraio, ovverso dal prossimo fine settimana.

  6. #16
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Più che rimonta anticiclonica, è l'anticiclone che è di stanza qui

  7. #17
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Le gefs cominciano ad inquadrare qualcosa
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #18
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,762
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, io non credo, per la seconda decade manca ancora troppo tempo sia per le ens e non ne parliamo per i run....secondo me un quadro via via più chiaro cominceremo ad averlo sia dai run che dalle ens dai primi di febbraio, ovverso dal prossimo fine settimana.
    Vediamo, allo stato attuale darei un 50%. Bisogna aspettare che entrambi i modelli vedano un cambio entro le 200 ore e fin'ora non si vede. Commentiamo sempre le proiezioni AO, NAO, ecc dopo i 15 giorni. E questo ormai da giorni e giorni.

  9. #19
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    a 1500 metri si passerebbe da così



    a così




  10. #20
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    ECMWF ci va giù pesante con le anomalie a 1500m


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •