Pagina 5 di 87 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 870
  1. #41
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    niente da fare...non c'è un run che segue il filo logico del precedente over 180h....perchè prima ormai si sa che non ci sarà alcun sblocco, mentre dopo, qualcosa inizia a intravvedersi, ma le soluzioni sono davvero le più disparate e talvolta diametralmente opposte.
    A mio parere uno sblocco, quando ci sarà, arriverà dall'atlantico, o sottoforma di una saccatura decisa in ingresso da W, o anche di uno stacco dal flusso principale in discesa da Islanda/UK, Francia, che poi ntrando da noi sarebbe capace di aspirare un po di aria fredda da NE...
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  2. #42
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    niente da fare...non c'è un run che segue il filo logico del precedente over 180h....perchè prima ormai si sa che non ci sarà alcun sblocco, mentre dopo, qualcosa inizia a intravvedersi, ma le soluzioni sono davvero le più disparate e talvolta diametralmente opposte.
    A mio parere uno sblocco, quando ci sarà, arriverà dall'atlantico, o sottoforma di una saccatura decisa in ingresso da W, o anche di uno stacco dal flusso principale in discesa da Islanda/UK, Francia, che poi ntrando da noi sarebbe capace di aspirare un po di aria fredda da NE...
    Non bello fare la lista dei desideri, ma a questo punto, nivopatiti a parte, la soluzione da te auspicata sarebbe la migliore: sblocco da NW in un periodo in cui ancora le T permetterebbero belle imbiancate alle quote medio-alte, specie alpine, pioggia in basso, ridimensionamento dei rischi per la vegetazione a seguito di invernate tardive (stile 2018/19).
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  3. #43
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Non bello fare la lista dei desideri, ma a questo punto, nivopatiti a parte, la soluzione da te auspicata sarebbe la migliore: sblocco da NW in un periodo in cui ancora le T permetterebbero belle imbiancate alle quote medio-alte, specie alpine, pioggia in basso, ridimensionamento dei rischi per la vegetazione a seguito di invernate tardive (stile 2018/19).
    la mia non è una lista dei desideri, ma una sensazione in base a quello che vedo.
    Di arrivare da noi il freddo da est, non ne vuole sapere...non ci sono le condizioni, le figure bariche in grado di pilotarlo a basse latitudini....se riesce a innescarsi un moto retrogrado tendenzialmente passa alto e va poi ad mescolarsi con l'aria polare marittima in discesa da NW. Oltre che un "desiderata", secondo me è la via di uscita che si paleserà comunque non prima di 12/14 gg
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  4. #44
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    la mia non è una lista dei desideri, ma una sensazione in base a quello che vedo.
    Di arrivare da noi il freddo da est, non ne vuole sapere...non ci sono le condizioni, le figure bariche in grado di pilotarlo a basse latitudini....se riesce a innescarsi un moto retrogrado tendenzialmente passa alto e va poi ad mescolarsi con l'aria polare marittima in discesa da NW. Oltre che un "desiderata", secondo me è la via di uscita che si paleserà comunque non prima di 12/14 gg
    Mi riferisco a me stesso, e quell' incipit voleva essere il preambolo al mio discorso.

    Lungi da me criticare il tuo esposto, da cui anzi ho preso spunto per esporre i miei "desiderata meteo" in questa fase ...
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  5. #45
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    a me sembra che una svolta possa esserci da ovest verso il 7-9 febbraio...
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  6. #46
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    791
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    calma piatta
    speriamo di non fare la fine del 90
    che poi è un numero già di x se preoccupante

  7. #47
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/01/06
    Località
    Palazzolo (BS)
    Età
    46
    Messaggi
    1,814
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Dalle nebbie del determinismo a lunga distanza sembra delinearsi il possibile sblocco da questa situazione attorno al 10 Febbraio: uno scivolo da NW di aria polare che potrebbe portare ad una fase umida per parte d'Italia (nord e tirreniche mi viene da pensare) e temperature che finalmente rientrerebbero nelle medie.

  8. #48
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,403
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da valerioBS Visualizza Messaggio
    Dalle nebbie del determinismo a lunga distanza sembra delinearsi il possibile sblocco da questa situazione attorno al 10 Febbraio: uno scivolo da NW di aria polare che potrebbe portare ad una fase umida per parte d'Italia (nord e tirreniche mi viene da pensare) e temperature che finalmente rientrerebbero nelle medie.
    Vista la distanza valgono niente queste previsioni, io anzi ritengo che il primo sblocco verrà da NW/NNW sulle adriatiche e non sulle tirreniche proprio perchè l'hp è sempre troppo invadente.

  9. #49
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Aumentano le possibilità per l' apertura atlantica nel lungo, sia ecmwf che gfs la contemplano

  10. #50
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Vista la distanza valgono niente queste previsioni, io anzi ritengo che il primo sblocco verrà da NW/NNW sulle adriatiche e non sulle tirreniche proprio perchè l'hp è sempre troppo invadente.
    Io anche la vedo così.
    Guardandomi un pò di archivi di carte degli ultimi 7 inverni è sostanzialmente sempre stato così: lo sblocco arriva da NE, da N, da E, ma non arriva dall'Atlantico, proprio per il motivo da te detto: l'HP Europa Occidentale è troppo potente e quando inizia ad invecchiare e cedere parzialmente lo fa nel suo bordo più debole, ossia quello nord-orientale. Poi, dopo una o più discese (anche blande) su Adriatiche e/o Balcani, dopo può anche riaprirsi la porta atlantica, ma mi sembra mooolto difficile che lo sblocco arrivi da lì.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •