Pagina 19 di 87 PrimaPrima ... 917181920212969 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 870
  1. #181
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    ma non è vero, c'è bora e bora, dipende dalla provenienza e quali suoli ha percorso
    con la bora chiara e 0° ad 850 (salvo eccezioni di balcani e mare freddo) il gradiente è sui +11/+13° sulla linea di costa

  2. #182
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    gfs è generoso
    non costa niente esserlo..

  3. #183
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,761
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    ma non è vero, c'è bora e bora, dipende dalla provenienza e quali suoli ha percorso
    Quale sarebbe "c'è bora e bora"? A Ravenna passa sull'alto Adriatico e quindi, oltre ad arrivare 3-4 volte meno forte, passa sul mare che ha 10° e quindi non può avere la T. che ha in origine dopo che è passata sui territori freddi dell'est. Da me come ho spiegato, dipende se in precedenza i territori sloveni siano o meno stati interessati da freddo intenso, in mancanza di questo, la differenza, qui, è di 8° fra suolo e quota, considerando che nel centro, arriva dopo essere "caduta" dai 400 mt del ciglione carsico, quindi arriva anche leggermente favonizzata.
    Poi dipende se è chiara o scura, se scura, di giorno hai quasi la stessa T. della notte, se chiara hai 2°/3° in più rispetto alla notte. Se scura e accompagnata da precipitazioni allora puoi avere 0° in quota e 4°/5° in città.

  4. #184
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    non costa niente esserlo..
    Nel long è davvero bellino

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  5. #185
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,865
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    con la bora chiara e 0° ad 850 (salvo eccezioni di balcani e mare freddo) il gradiente è sui +11/+13° sulla linea di costa
    Non capisco perché sprechiate ancora fiato con quello lì

  6. #186
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/11/21
    Località
    reggio nell'emilia
    Età
    62
    Messaggi
    219
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Nel long è davvero bellino

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Bello davvero .Dove posso firmare ?

  7. #187
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/01/17
    Località
    Mordano (BO)
    Messaggi
    73
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Io, nella mia semplicità, mi fermo alle forme. Non mi hanno mai convinto quelle falangi che partono così all'improvviso. Quando le vedo non vado
    oltre.
    GFSOPEU12_258_1.pngGFSOPEU12_264_1.png

  8. #188
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Quale sarebbe "c'è bora e bora"? A Ravenna passa sull'alto Adriatico e quindi, oltre ad arrivare 3-4 volte meno forte, passa sul mare che ha 10° e quindi non può avere la T. che ha in origine dopo che è passata sui territori freddi dell'est. Da me come ho spiegato, dipende se in precedenza i territori sloveni siano o meno stati interessati da freddo intenso, in mancanza di questo, la differenza, qui, è di 8° fra suolo e quota, considerando che nel centro, arriva dopo essere "caduta" dai 400 mt del ciglione carsico, quindi arriva anche leggermente favonizzata.
    Poi dipende se è chiara o scura, se scura, di giorno hai quasi la stessa T. della notte, se chiara hai 2°/3° in più rispetto alla notte. Se scura e accompagnata da precipitazioni allora puoi avere 0° in quota e 4°/5° in città.
    ******
    Bora la mia nemica!
    sono anni ed anni che mi da batoste!
    Quel famoso 14 dicembre di anni fa, da Bellaria di Rimini in giù fu una bora "modificata", l'impatto con la costa aveva un angolo tale che risucchiava scirocco(bora bastarda) e pioggia a +2. In costa più a nord l'angolatura era favorevole ad avere "bora vera" con -2/3. Da Comacchio in su attraversava meno mare "caldo" ed era gelida.
    La temperatura del mare incide fortemente qui sulla costa.
    Con mare caldo e bora scura e mare a T. di +10 la differenza fra 850 e costa è normalmente di 14 gradi. successo più volte che con la -13 piovesse.
    Con bora chiara e mare freddo visto nevicare anche con la -8/9(ur bassa)
    come dicevo dal Polesine in su molto meno(attraversa meno mare).
    La più grossa mazzata l'ho avuta il primo febbraio 2012(nevone Romagnolo) in costa 88 mm di pioggia con +1, dai 100 mt in su nevone!!!
    il sottile strato di bora che raschiava il caldo mare........
    C' è bora e bora !!!!




    .
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  9. #189
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
    Non capisco perché sprechiate ancora fiato con quello lì
    Quello lì, ha un nome. I l Forum è libero. Parla per te, saccente di un maleducato. E comunque è vero,, se i Balcani sono al gelo, la hora resta fredda anche con 0 a 850.
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  10. #190
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,395
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Questa sera dai gm spunta l’ipotesi EUL dopo il 13/14 con probabile isolamento sul centro Europa e nord mediterraneo
    IMG_2142.gifIMG_2144.gifIMG_2143.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •