Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 870

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

Niente da fare, non c'è un modello ens ecc che veda un episodio invernale prima della sua scadenza sul mediterraneo neanche per sbaglio, sono d accordo sul fatto che probabilmente avremo una primavera quanto meno instabile almeno nella sua prima parte.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Niente da fare, non c'è un modello ens ecc che veda un episodio invernale prima della sua scadenza sul mediterraneo neanche per sbaglio, sono d accordo sul fatto che probabilmente avremo una primavera quanto meno instabile almeno nella sua prima parte.
    ED anche probabilmente , una ondata di freddo tardiva . tanto per cambiare

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Be', tutto è buono per lagnarsi preventivamente. Io invece sono abbastanza convinto (sentore personale ma ci sono riscontri anche con situazioni teleconnettivamente simili del passato) che avremo una primavera e in generale una prima metà dell'anno con anomalie simili a quelle vissute dall'inizio dell'autunno in avanti... quindi altro che doposci... ma non mi sembra che questa discussione sia dedicata alle sensazioni personali o ai lamenti anticipati, altrimenti meglio cambiarle titolo...

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Be', tutto è buono per lagnarsi preventivamente. Io invece sono abbastanza convinto (sentore personale ma ci sono riscontri anche con situazioni teleconnettivamente simili del passato) che avremo una primavera e in generale una prima metà dell'anno con anomalie simili a quelle vissute dall'inizio dell'autunno in avanti... quindi altro che doposci... ma non mi sembra che questa discussione sia dedicata alle sensazioni personali o ai lamenti anticipati, altrimenti meglio cambiarle titolo...
    Ma infatti non ho capito da dove vengono tutte queste certezze sulla primavera fredda...io ho perso qualsiasi certezza ultimamente.

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ma infatti non ho capito da dove vengono tutte queste certezze sulla primavera fredda...io ho perso qualsiasi certezza ultimamente.
    Dal fatto che dal 2019 o 2020 in avanti abbiamo avuto dei periodi freddi, specie tra marzo e inizio aprile ma ci dimentichiamo dell'aprile 2011 o di quello 2018, dell'aprile 2014 o del maggio 2020 ... insomma la classica tendenza forumistica a vedere nel tempo dell'anno prima o quello degli ultimi 2 o 3 anni un qualche tipo di trend, quando poi alla fine a determinare l'evoluzione meteorologica sono fattori in larga parte stocastici, che la statistica riesce a individuare parzialmente e che il determinismo dei GF non ha ancora gli strumenti matematici per poter non dico gestire ma almeno delineare, posto che in epoca di AGW potrai sempre e comunque attenderti una prevalenza di anomalie termiche positive e una maggiore ampiezza di tali anomalie, quando queste si manifesteranno... Detto questo io invece mi domanderei come in un contesto, come quello di quest'anno, che sarà condizionato fino alle porte dell'estate (e forse anche un po' oltre) dagli effetti inerziali indiretti del Nino sulle SST e di riflesso sulla circolazione subtropicale tra NE-Atlantico e W-C Mediterraneo si possa pensare che nella prossima primavera prevarranno le anomalie termiche negative...
    Ultima modifica di galinsog@; 09/02/2024 alle 16:03

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Dal fatto che dal 2019 o 2020 in avanti abbiamo avuto dei periodi freddi, specie tra marzo e inizio aprile ma ci dimentichiamo dell'aprile 2011 o di quello 2018, dell'aprile 2014 o del maggio 2020 ... insomma la classica tenenza forumistica a vedere nel tempo dell'anno prima o quello degli ultimi 2 o 3 anni in un qualche tipo di tendenza. Io invece mi domanderei come in un contesto che sarà condizionato fino alle porte dell'estate (e forse anche un po' oltre) dagli effetti inerziali del Nino sulla circolazione subtropicale tra NE-Atlantico e W-C Mediterraneo a pensare che nella prossima primavera possano prevalere le anomalie termiche negative...
    Ma sbaglio o confrontato con il 2015/16 questo nino è stato molto più rapido ma anche potente?

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Ma sbaglio o confrontato con il 2015/16 questo nino è stato molto più rapido ma anche potente?

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    No, assolutamente, siamo ben al di sotto, come magnitudo rispetto al nino del 2015/2016 e dovremmo restare un poco al di sotto anche di quello del 1997/98 e di quello del 1982/83. E' insorto molto repentinamente e in questo le analogie maggiori potrebbero essere con il Nino del 1982. Poi non si può dare nemmeno tutta la responsabilità di quanto è accaduto, dall'estate in avanti, al fatto di avere avuto un episodio Enso+ decisamente intenso, però poi la positività dell'ENSO va ad impattare anche su altre circolazioni e (statisticamente) tende a favorire la fase positiva di altri indici (vedi lo IOD e soprattutto l'EA) che un effetto diretto sul nostro inverno ce l'hanno eccome... se poi consideri che l'ultimo decennio ha visto una (quasi) incontrastata tendenza della fase positiva dell'EA qualche congettura su quanto accaduto da ottobre a oggi la puoi anche fare...

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1013 Post(s)

Dal fatto che dal 2019 o 2020 in avanti abbiamo avuto dei periodi freddi, specie tra marzo e inizio aprile ma ci dimentichiamo dell'aprile 2011 o di quello 2018, dell'aprile 2014 o del maggio 2020 ... insomma la classica tendenza forumistica a vedere nel tempo dell'anno prima o quello degli ultimi 2 o 3 anni un qualche tipo di trend, quando poi alla fine a determinare l'evoluzione meteorologica sono fattori in larga parte stocastici, che la statistica riesce a individuare parzialmente e che il determinismo dei GF non ha ancora gli strumenti matematici per poter non dico gestire ma almeno delineare, posto che in epoca di AGW potrai sempre e comunque attenderti una prevalenza di anomalie termiche positive e una maggiore ampiezza di tali anomalie, quando queste si manifesteranno... Detto questo io invece mi domanderei come in un contesto, come quello di quest'anno, che sarà condizionato fino alle porte dell'estate (e forse anche un po' oltre) dagli effetti inerziali indiretti del Nino sulle SST e di riflesso sulla circolazione subtropicale tra NE-Atlantico e W-C Mediterraneo si possa pensare che nella prossima primavera prevarranno le anomalie termiche negative...
    Parole da incorniciare, nessuna esclusa.

Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Menzionato
    19 Post(s)

Ho visto marzo '98 nei vari archivi delle stazioni di Veneto e FVG, media delle temperature minime raso-0° (2.5-3 gradi sottomedia) e ho pure le foto di una nevicata di 6-7 cm intorno a metà mese, che peraltro ricordo di aver ammirato dalla finestra, perciò suppongo che tu stia parlando del 2016

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ho visto marzo '98 nei vari archivi delle stazioni di Veneto e FVG, media delle temperature minime raso-0° (2.5-3 gradi sottomedia) e ho pure le foto di una nevicata di 6-7 cm intorno a metà mese, che peraltro ricordo di aver ammirato dalla finestra, perciò suppongo che tu stia parlando del 2016
    Non mi riferivo alla primavera del 1998, che ebbe anche due notevoli fasi fredde in marzo e aprile (ma un maggio molto molto caldo se rapportato a quel periodo), quanto al periodo ottobre 1997/febbraio 1998 che vide una prevalenza di circolazioni sud-occidentali con anomalie termiche marcatamente positive nonostante un VP complessivamente debole.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •