Ma cosa cancella.??....non cancella proprio niente, il cambio netto, soprattutto termicamente, è una strada battuta da molti run ens incluse...sarebbe un calo drastico di circa 12/13° C in 36 h al nord e poi al centro portato da una irruzione artica, la prima da non so più ormai da quanti mesi a sta parte.
vediamo un pò domani cosa ci dicono i modelli, io ho sempre sostenuto che è assurda una stagione partendo dall'autunno per arrivare alla primavera inoltrata e ci metto anche giugno senza nessuna avvezione fredda con retrogressione da N/E, sarebbe un vulnus, io ancora voglio sperare che ci sia un cambio di pattern deciso con sinottiche da N/E.
Mi pare di notare un generale Est shift nei modelli riguardo alla discesa di aria fredda prevista per metà mese. Posto Ecm
Screenshot_20240408_090334_edit_176512277257351.jpg
Screenshot_20240408_090338_edit_176527824491043.jpg
Mi concentrerei per ora sul breve-medio termine con piogge e temporali sparsi al Nord tra martedì e mercoledì, al Centro tra martedì, mercoledì e giovedì e qualche debole pioggia isolata su Campania e Calabria mercoledì. Successivamente nuova rimonta anticiclonica con asse da sud-ovest ma termiche comunque decisamente elevate specialmente tra sabato e domenica prossima.
Comincia a vacillare anche l affondo di metà mese rispetto ai giorni scorsi....
Beh ragazzi l'affondo é previsto arrivare tra 10 giorni. Fa in tempo a cambiare tutto.
Intanto non mi é chiaro quanto caldo arriverà il prossimo weekend
Ancora incerta la traiettoria del ciclone mediterraneo. Chissà che un netto west shift non possa postare un po’ di piogge anche in Sicilia![]()
Progetto fantasioso…
Segnalibri