Ma il punto è proprio quello: non era mai successo, e parlo di una località, la mia, a scarse potenzialità favoniche o di altro tipo... Ad esempio il 7 aprile 2016 c'erano termiche in quota pure più alte di oggi e si fecero scarsi 26° ... Oggi, con la +13, 29° ... Non torna
I gpt sono alti come mai nella storia di Aprile, qui in Puglia quelli che si stanno misurando tra ieri e oggi sono i più alti dopo l'episodio di fine Aprile 2003 e di fine Aprile 2013. Da te in Toscana i gpt a 850 hPa sono stati persino più alti che da me (1600 m qui mentre su di te dovrebbero essere stati sui 1620 m).
Con un anticiclone con gpt così elevati è assolutamente fattibile raggiungere i 30° con una +14 in quota in presenza di gradiente adiabatico secco + quota dovuta al riscaldamento del suolo.
In estate tra l'altro quanto dici capita e capiterà sempre più spesso in futuro per colpa del feedback di lapse rate dovuto all'effetto serra, questo perchè il gradiente termico verticale sta tendendo sempre più verso l'adiabatico secco e quindi cambia anche la solita associazione che si faceva tra isoterme a 850 hPa e temperature al suolo, con la differenza tra queste che diventano più nette.
Segnalibri