Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,550
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Polvere sahariana, a che quota su trova di solito?

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    c'è un fenomeno di "neve rossa" attribuibile allo sviluppo di un microorganismo unicellulare della famiglia delle alghe e succede in alta quota o nelle regioni artiche e c'è la colorazione rossastra dovuta alla polvere sahariana.

    anche qui il fenomeno della scorsa settimana è stato molto intenso e le piogge ne hanno depositato un bel po' sulle superfici
    Esatto, conosco il fenomeno perché avviene spesso sui ghiacciai o comunque oltre i 2000 metri, infatti avrei dovuto specificare che mi riferivo alle altre nevicate con pulviscolo sahariano. Un evento eclatante che mi hanno raccontato è stata la "neve rossa" del 21 febbraio 2004, al piano, tra Lombardia e Piemonte.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #12
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,550
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Polvere sahariana, a che quota su trova di solito?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    nessenso cheeee..
    Nei giorni della sabbia ho avuto una brutta reazione con rinite, mal di gola, tosse, difficoltà a respirare
    In effetti se qua c'era fosco, le immagini di Palermo erano incredibili, con visibilità ben sotto i 10 km. Guardando su infoclimat, a Malta Luqa segnalavano addirittura "duststorm".
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  3. #13
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    896
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Polvere sahariana, a che quota su trova di solito?

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    In effetti se qua c'era fosco, le immagini di Palermo erano incredibili, con visibilità ben sotto i 10 km. Guardando su Infoclimat, a Malta Luqa segnalavano addirittura "duststorm".
    Vero, anche in Puglia mi hanno fatto notare che Lecce (con visibilità minima di 2,5 km), Santa Maria di Leuca (2,5 km minimo), Taranto, Bari (minimo 4,5 km) hanno segnalato foschia. Addirittura Marina di Ginosa nebbia un po' tutto il giorno tra effettiva umidità e sabbia con una segnalazione di fumo con visibilità minima di 0,4 km per tutto il dì; Gioia Del Colle con visibilità minima di 0,1 km e nebbia!
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  4. #14
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,431
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Polvere sahariana, a che quota su trova di solito?

    Il più grande episodio di sabbia della mia vita, ma probabilmente degli ultimi decenni, avvenne qui in Puglia il 23 marzo 2016, l'unica volta in cui ai METAR degli aeroporti ho letto la sigla SA che sta per sand.
    La visibilità era inferiore al km, e inizialmente al mattino il METAR di Brindisi segnalò FG (nebbia) perchè effettivamente chi mai avrebbe potuto immaginare fosse sabbia? Ed invece poi si corressero, perchè con la luce del sole che diventava più intensa si capì dal colorito rossastro/giallastro dell'atmosfera che non fosse per nulla nebbia.

    Fu una giornata davvero assurda, io ero a Bari e ricordo alle 12 circa un temporale che era talmente impregnato di sabbia che le nuvole erano gialle. Non grigio con tonalità sfumata di giallo, ma proprio giallo ocra quasi!


    Sul web trovate alcune foto, per farvi un'idea. L'immagine del sat fu incredibile, con l'intera Puglia adriatica sgombra di nubi ma invisibile sotto una cappa di giallo talmente fitta che sembrava che il mare semplicemente avesse cambiato colore in giallo.

  5. #15
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Polvere sahariana, a che quota su trova di solito?

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Ma a dire la verità anche in altri casi la neve era diventata rossa, ad esempio sui Pirenei qualche anno fa. Mi ha invece stupito come il pulviscolo sahariano fosse in una quantità vista davvero poche volte nella mia vita, ancora oggi in giro si nota a terra, dato che ha piovuto. Anche in pianura qua si aveva un colore rossiccio, ma non l'ho mai vista gialla nemmeno in altre occasioni.
    Con la neve anche io ho visto il rossiccio il 1º marzo 2018 però è l'unico caso che ricordi con un colore del genere, quando cade al suolo la polvere a secco o viene tirata giù dalla pioggia ho sempre visto colorazioni nello spettro del giallo, al massimo tendente al marroncino, ma spesso più chiaro.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  6. #16
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    896
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Polvere sahariana, a che quota su trova di solito?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Con la neve anche io ho visto il rossiccio il 1º marzo 2018 però è l'unico caso che ricordi con un colore del genere, quando cade al suolo la polvere a secco o viene tirata giù dalla pioggia ho sempre visto colorazioni nello spettro del giallo, al massimo tendente al marroncino, ma spesso più chiaro.
    Ciao! L'avete vista tramite webcam o dal vivo? Inoltre, l'1 marzo 2018 l'hai osservata in Romagna?
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  7. #17
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Polvere sahariana, a che quota su trova di solito?

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Ciao! L'avete vista tramite webcam o dal vivo? Inoltre, l'1 marzo 2018 l'hai osservata in Romagna?
    Dal vivo, dal vivo, mi riferisco a cose viste qui a casa mia. Il 1º marzo 2018 tra l'altro fu particolare perché al mattino nevicava normalmente e ancora non c'era stato il richiamo mite in quota poi però nel primo pomeriggio si sporcò improvvisamente il cielo per l'arrivo dell'aria carica di sabbia da sud e per un breve lasso di tempo, con ancora la neve bianca al suolo, si creò un improvviso contrasto fra cielo e terra a spezzare il preesistente candore tipico di una nevicata (allego una foto che feci al volo con l'iPad). Nel sud regione ci furono alcune zone che ebbero addirittura il gelicidio con la sabbia dentro quel pomeriggio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  8. #18
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    896
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Polvere sahariana, a che quota su trova di solito?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Dal vivo, dal vivo, mi riferisco a cose viste qui a casa mia. Il 1º marzo 2018 tra l'altro fu particolare perché al mattino nevicava normalmente e ancora non c'era stato il richiamo mite in quota poi però nel primo pomeriggio si sporcò improvvisamente il cielo per l'arrivo dell'aria carica di sabbia da sud e per un breve lasso di tempo, con ancora la neve bianca al suolo, si creò un improvviso contrasto fra cielo e terra a spezzare il preesistente candore tipico di una nevicata (allego una foto che feci al volo con l'iPad). Nel sud regione ci furono alcune zone che ebbero addirittura il gelicidio con la sabbia dentro quel pomeriggio.
    Interessante, non pensavo ci fosse stato il richiamo sabbioso proprio durante l'ultima ondata di Buran, eloquente la foto!
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  9. #19
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Polvere sahariana, a che quota su trova di solito?

    Perché dal 27 ha iniziato a svaccare verso W e dopo 48 ore era già sprofondato in Atlantico tirando su il mondo. Al suolo si è sentito meno perché quando c'è il freddo vero ci mette a erodere tutto ma il richiamo mite è stato imponente, sempre il 1º sera c'era gelicidio perfino sulle vette in Appennino perché scorreva aria caldissima oltre i 2000 metri. Qui pure i giorni successivi siamo rimasti con temperatura contenuta sui 6°C/8°C e vento da NE al suolo nonostante la gran lavata, il Libeccio riuscì a sfondare solo la sera del 6 quando volò oltre i 15°C.
    Teniamolo ben in mente che probabilmente è l'ultima volta che ci ha fatto assaporare il freddo vero...
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  10. #20
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,266
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Polvere sahariana, a che quota su trova di solito?

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Interessante, non pensavo ci fosse stato il richiamo sabbioso proprio durante l'ultima ondata di Buran, eloquente la foto!
    non è durante ma dopo:




    mappa ultra esplicativa richiamo molto intenso con radici sahariane
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •