Pagina 7 di 26 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 255
  1. #61
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,572
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: analisi e discussione modelli Maggio 2024 ultimo mese primaverile

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Non preseterei molta attenzione alle 300 e passa ore di gfs, lo sappiamo che le spara sempre grosse, prima in estremi di freddo, ora che si è convertito al warmismo in estremi di caldo...per l'extralong consiglierei il nuovo modello basato sull'AI di ecmwf che mi sembra interessante.
    Anche quel modello vede quanto vedono gli altri, poi una piccola nota sul "warmismo", che sinceramente non si può sentire...i modelli deterministici seguono le leggi della fisica che vengono impostate nel modello, non le mode...


  2. #62
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,282
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: analisi e discussione modelli Maggio 2024 ultimo mese primaverile

    Citazione Originariamente Scritto da FS17 Visualizza Messaggio
    Alcune cose da dirvi:
    1) Io l'avevo già detto a metà Gennaio che a Metà Maggio ci sarebbe stato un primo omega-blocking sull'Europa meridionale. La cosa che non mi riesco a spiegare e perché a nord delle Alpi il clima potrebbe essere fresco ed umido...
    2) mi chiedo quanto la prossima estate sia uguale a quella del 2003... Nessuno ha ancora fatto paragoni... (Regola dei 7 anni: le estati più calde in Europa sono state 2003, 2010, 2017, quindi 17+7=24, poi 2031, etc...)
    3) Mi chiedo se è stata più calda l'estate del 2003 o del 2023. Secondo molti, la prima, secondo i dati scientifici, la seconda

    Roma Appio Claudio
    Quasi sereno, vento leggero da SO, T=22°C
    P.s. Temo tra 2 settimane 22+10...
    Scusa ti sei iscritto il 24 aprile dove lo hai scritto a gennaio che a maggio sarebbe arrivato il caldo micidiale?
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  3. #63
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,572
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: analisi e discussione modelli Maggio 2024 ultimo mese primaverile

    Citazione Originariamente Scritto da FS17 Visualizza Messaggio
    Alcune cose da dirvi:
    1) Io l'avevo già detto a metà Gennaio che a Metà Maggio ci sarebbe stato un primo omega-blocking sull'Europa meridionale. La cosa che non mi riesco a spiegare e perché a nord delle Alpi il clima potrebbe essere fresco ed umido...
    2) mi chiedo quanto la prossima estate sia uguale a quella del 2003... Nessuno ha ancora fatto paragoni... (Regola dei 7 anni: le estati più calde in Europa sono state 2003, 2010, 2017, quindi 17+7=24, poi 2031, etc...)
    3) Mi chiedo se è stata più calda l'estate del 2003 o del 2023. Secondo molti, la prima, secondo i dati scientifici, la seconda

    Roma Appio Claudio
    Quasi sereno, vento leggero da SO, T=22°C
    P.s. Temo tra 2 settimane 22+10...
    1) Non mi pare sarà così fresco oltre le Alpi, anzi:



    2) non esiste alcuna regola dei 7 anni, e in Italia la 2022 è stata più calda della 2017

    3) l'estate del 2003 è stata più calda in Italia della 2023



    Vedo che sei nuovo, ti prego per il clima del forum di informarti e di non scrivere le prime cose che pensi di sapere senza verificare

  4. #64
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Credaro (BG)
    Messaggi
    409
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: analisi e discussione modelli Maggio 2024 ultimo mese primaverile

    L'Estate 2022 risulta la più calda mai registrata a livello europeo, quella del 2003 la più calda registrata a livello italiano. A livello globale invece l'estate 2023 è stata la più calda di sempre

  5. #65
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    992
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: analisi e discussione modelli Maggio 2024 ultimo mese primaverile

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    1) Non mi pare sarà così fresco oltre le Alpi, anzi:

    Immagine


    2) non esiste alcuna regola dei 7 anni, e in Italia la 2022 è stata più calda della 2017

    3) l'estate del 2003 è stata più calda in Italia della 2023



    Vedo che sei nuovo, ti prego per il clima del forum di informarti e di non scrivere le prime cose che pensi di sapere senza verificare
    Esatto

  6. #66
    Calma di vento L'avatar di Autobahn22
    Data Registrazione
    27/04/24
    Località
    Südtirol
    Età
    34
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: analisi e discussione modelli Maggio 2024 ultimo mese primaverile

    Citazione Originariamente Scritto da Elieli Visualizza Messaggio
    Brevissimo OT
    Ho appena letto su focus che l'eruzione del vulcano Ruang in Indonesia, se dovesse proseguire, potrebbe causare ripercussioni sul clima globale...
    Nel 2021, se ricordo bene, a Tonga nel Pacifico australiano esplose il vulcano sottomarino che rilasciò enormi quantità di CO2 e vapore acqueo in atmosfera contribuendo a rimescolare le carte a livello atmosferico.
    Citazione Originariamente Scritto da FS17 Visualizza Messaggio
    Alcune cose da dirvi:
    1) Io l'avevo già detto a metà Gennaio che a Metà Maggio ci sarebbe stato un primo omega-blocking sull'Europa meridionale. La cosa che non mi riesco a spiegare e perché a nord delle Alpi il clima potrebbe essere fresco ed umido...
    2) mi chiedo quanto la prossima estate sia uguale a quella del 2003... Nessuno ha ancora fatto paragoni... (Regola dei 7 anni: le estati più calde in Europa sono state 2003, 2010, 2017, quindi 17+7=24, poi 2031, etc...)
    3) Mi chiedo se è stata più calda l'estate del 2003 o del 2023. Secondo molti, la prima, secondo i dati scientifici, la seconda
    1. Oltralpe sta sparando da inizio febbraio delle anomalie termiche settimanali sempre 1 mese o 2 mesi avanti rispetto al periodo astronomico.
    A Berlino han vissuto +18°/+28° per un'intera settimana fino al weekend scorso, che non è fresco.

    2. Non esiste nessuna regola dei 7 anni.. magari..


    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Scusa ti sei iscritto il 24 aprile dove lo hai scritto a gennaio che a maggio sarebbe arrivato il caldo micidiale?
    Gli avete già risposto.. Bene..
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    1) Non mi pare sarà così fresco oltre le Alpi, anzi:Immagine
    2) non esiste alcuna regola dei 7 anni, e in Italia la 2022 è stata più calda della 2017
    3) l'estate del 2003 è stata più calda in Italia della 2023Vedo che sei nuovo, ti prego per il clima del forum di informarti e di non scrivere le prime cose che pensi di sapere senza verificare

  7. #67
    Calma di vento L'avatar di Autobahn22
    Data Registrazione
    27/04/24
    Località
    Südtirol
    Età
    34
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: analisi e discussione modelli Maggio 2024 ultimo mese primaverile

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Intanto sul lungo, ecmwf stravolge totalmente le sue previsioni viste fino a qualche giorno fa, si profila il primo blocco lungo con Hp sull'Europa e solite discese sulle Azzorre.
    Fulvio che angoscia però, tuo tipico segnalare per primissimo le HP se non ricordo male.
    Ma parliamo di robe oltre le 220h, fanno in tempo i GM a spostare la Jet Stream in uscita di 300km e altroché falla azzorriana: alluvione poi.
    Io aspetterei.
    Pur sperando di non rivivere -stile 2022- un'estate iniziata a metà maggio e finita a metà ottobre!
    Ovunque.

  8. #68
    Bava di vento L'avatar di SummerSun
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Catanzaro (CZ)
    Età
    26
    Messaggi
    176
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: analisi e discussione modelli Maggio 2024 ultimo mese primaverile

    Citazione Originariamente Scritto da Elieli Visualizza Messaggio
    L'Estate 2022 risulta la più calda mai registrata a livello europeo, quella del 2003 la più calda registrata a livello italiano. A livello globale invece l'estate 2023 è stata la più calda di sempre
    In alcune zone del sud Italia l'estate 2021 è la più calda. Da me, stando alla serie storica di Catanzaro (100 anni di dati), 2003 e 2022 vanno di pari passo, mentre 2021 risulta appena più calda di entrambe.
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 9 dicembre 1991

  9. #69
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Credaro (BG)
    Messaggi
    409
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: analisi e discussione modelli Maggio 2024 ultimo mese primaverile

    Sono uscite le nuove proiezioni mensili di Ecmwf
    2m Temperature Anomaly – SEAS5

  10. #70
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,447
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: analisi e discussione modelli Maggio 2024 ultimo mese primaverile

    Citazione Originariamente Scritto da Elieli Visualizza Messaggio
    Sono uscite le nuove proiezioni mensili di Ecmwf
    2m Temperature Anomaly – SEAS5
    da incubo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •