Il precoce avvio di un getto subtropicale responsabile nei prossimi giorni anche della mancata propagazione verso latitudini inferiori delle correnti fredde artiche getterÃ* le basi per la nascita di un periodo dettato dalla rimonta dinamica dell'anticiclone subtropicale Afro-mediterraneo, cosa che non vedevamo da un paio d'anni. Questo sentenziano i modelli negli ultimi giorni ed in particolare quello con più lunga gittata come GFS.
Questo fatto nuovo ci fa giÃ* più o meno pensare come andrÃ* a definirsi il tempo primaverile ed estivo di quest'anno, sicuramente con una marcia in più degli ultimi 2 anni per quanto riguarda il caldo e la stabilitÃ*. Ma naturalmente questo sarebbe normalitÃ*: non si possono avere sempre estati perturbate e corte che cominciano pure tardi.
Secondo me, parlo del CentroSud avremo un precoce avvio estivo (giÃ* da maggio) e una assenza più cronica di precipitazioni su molte zone del Sud Italia ma in compenso i fenomeni violenti, visto anche le modifiche climatiche di questi ultimi anni, saranno si meno frequenti ma più intensi.
Naturalmente questo è solo un "pour parlè", non sono mica Nostradamus![]()
Per quanto riguarda la primavera giÃ* da 4-5 giorni iniziata naturalmente mi aspetto colpi di coda dalla terza decade di marzo in poi...![]()
Buona primavera a tutti
P.S. se si dovessero verificare le proiezioni i primi 20°-25°C al Sud sono assicurati![]()
Segnalibri