saremo e siamo messi che queste situazioni saranno inevitabilmente più frequenti.
sono anni/decenni che lo si dice e ne e stiamo vedendo gli effetti palesi specialmente negli ultimi 5 anni, con in alternanza N/S estati (e tutte le altre stagioni) che sbriciolano i record precedenti.
nella top 10 delle stagioni più calde, qualsiasi sia la stagione, 8/10 almeno sono degli ultimi 10/15 anni.
bisogna rassegnarsi e fare il possibile da adesso per prendere le dovute precauzioni (penso a bacini idrici, dissalatori e chi più ne ha più ne metta).
invece, come sempre, arriveremo in ritardo su tutto.
occhio che, dati alla mano, l'Europa è uno degli hotspot del GW mondiali.
Si vis pacem, para bellum.
Se solo l hp delle Azzorre si attivasse con i gpt più ad est troppo defilato ad ovest...js debole con tutte le conseguenze del caso per l Italia soprattutto meridionale un pattern allucinante che va avanti da mesi sperando che nel corso del mese la congiuntura barica subisca delle modifiche...
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Come detto chi muove le danze è la depressione oltralpe. Temporali al nord, breve violentissimo richiamo caldo al sud. Ma non ci è una graduale e stabile espansione del HP. Fino a quando non si smuove la bassa centroeuropea non ci è una configurazione estiva. Al momento non si vedono cambiamenti
bravissima
Screenshot_20240606_152905.jpg
il break sarebbe una +22, mamma santa. V'ho ni' core, davvero. speriamo finisca quanto più velocemente possibile!!
Per ora ufficiale Gfs estremo verso l'alto.
Per il sud e' dura, purtroppo... L'unica carta decente io la vedo nel weekend tra il 14 e 15 giugno con una saccatura che forse riuscirebbe a entrare anche al sud:
ecmwf-0-210.png
Ma siamo veramente troppo in la'. Ad ogni modo, per maggio, il migliore dal punto di vista delle anomalie mi e' sembrato UKMO con tutti i se del caso (e in parte NCEP), gli altri non mi sono parsi un granche'
compday.Dq7QkvXLY0.gif
ukmo-12-1.png
Aspettiamoci a breve nel vedere che sui vari siti turistici scriveranno "L'Italia ha un clima tropicale " e non più '"L'Italia ha un clima mediterraneo "
Con icon 12 il nord rischia alluvioni
Segnalibri